Calcio Femminile Italiano
·17 July 2025
La Svezia spreca tutto ai rigori: la semifinale sarà Italia – Inghilterra

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·17 July 2025
Svezia out! È l’Inghilterra a volare in semifinale; si arresta, invece, ai quarti di euro 2025 il sogno delle scandinave.
Al Letzigrund di Zurigo e’ però la formazione uscente a dimostrarsi fin dai primi attimi padrona del campo: il vantaggio arriva al 2’ quando la formazione gialloblù coglie l’errore della difesa inglese e sfrutta correttamente il fraseggio Blackstenius- Asllani. Letale, in questo caso, una diagonale.
Cerca la risposta l’Inghilterra con un tiro da fuori area, c’è però Falk pronta a bloccare (da segnalare, inoltre, la traversa colpita da Hemp al 6’).
Le ragazze gestite dalla coach Wiegman spingono ma è l’avversaria a raddoppiare dopo appena 24’; la firma è di Blackstenius che, a tu per tu con l’estremo difensore opposto, non sbaglia e insacca con estrema freddezza. I prossimi 20’ trascorrono con un notevole possesso svedese e le inglesi che arrivano sempre seconde sul pallone; una possibilità a testa su punizione sul finale non cambia il momentaneo risultato.
In ripresa è un’altra Inghilterra a farsi spazio. In soli due minuti la squadra accorcia, prima con Bronze e successivamente con il goal di Agyemang. Tale scenario apre l’occasione supplementare che si rivela vano per decretare una vincitrice; saranno i rigori a regalare il pass per la semifinale alle campionesse in carica che troveranno la Nazionale italiana martedì 22 a Ginevra.
Premiata a fine gara come “Player of the match” dal Gruppo Osservatori UEFA proprio Hannah Hampton (estremo difensore inglese), importante contributo sul finale mediante due parate decisive che hanno cambiato le sorti di una gara dall’apparente senso unico.