PianetaChampions
·9 April 2025
🔥 La Premier League ringrazia l’Arsenal: ecco il quinto posto in UCL

In partnership with
Yahoo sportsPianetaChampions
·9 April 2025
Ieri sera l’Arsenal si è imposta sul Real Madrid con un sontuoso 3-0 e, nonostante ci sia il ritorno tra una settimana, questa vittoria ha assunto già dei valori molto importanti. In primis permette alla squadra di Arteta di affrontare la prossima partita di Champions League con un po’ più di sicurezza e anche di consapevolezza nei propri mezzi, ma soprattutto garantisce alla Premier League di avere un club in più nella prossima edizione della competizione europea più importante.
Infatti, ad inizio stagione lo schema base prevede che le squadre classificate dalla prima alla quarta posizione vadano in Champions League, la quinta e la vincitrice della FA Cup in Europa League e chi trionfa nella Coppa di Lega in Conference League. Tuttavia, l campionato otterrà uno dei due premi European Performance Spots (EPS). Probabile che il secondo se lo aggiudichi LaLiga, poche possibilità invece per la Serie A, che si aggrappa ai sogni di gloria dell’Inter.
Dunque con questa aggiunta, le prime cinque vanno in Champions League, la sesta in Europa League assieme a che vince la FA Cup e….. Il Newcastle ha vinto la Coppa di Lega e avrebbe garantito il posto in Conference, attualmente è quinto però e quindi sbloccherebbe una possibilità anche al settimo classificato di giocarsi l’Europa.
Questo è dunque lo schema di base, che potrebbe avere delle variazioni in caso di vittorie di coppe europee da parte delle squadre inglesi. Tutto è ancora da decidere, ma quel che è certo è che la Premier League si è guadagnata un posto in più nella prossima edizione.