La Juventus alla Mostra del Cinema di Venezia: “Fragile” che racconta Fagioli e “Il Tappeto Verde” con protagonista Marchisio. Tutti i DETTAGLI sulle produzioni bianconere – FOTO | OneFootball

La Juventus alla Mostra del Cinema di Venezia: “Fragile” che racconta Fagioli e “Il Tappeto Verde” con protagonista Marchisio. Tutti i DETTAGLI sulle produzioni bianconere – FOTO | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Juventusnews24

Juventusnews24

·4 September 2024

La Juventus alla Mostra del Cinema di Venezia: “Fragile” che racconta Fagioli e “Il Tappeto Verde” con protagonista Marchisio. Tutti i DETTAGLI sulle produzioni bianconere – FOTO

Article image:La Juventus alla Mostra del Cinema di Venezia: “Fragile” che racconta Fagioli e “Il Tappeto Verde” con protagonista Marchisio. Tutti i DETTAGLI sulle produzioni bianconere – FOTO

La Juventus alla Mostra del Cinema di Venezia con le produzioni “Fragile” su Fagioli e “Il Tappeto Verde” con protagonista Marchisio

Juventus continua ad ampliare i campi sui quali essere protagonista. A pochi mesi dalla creazione dello Juventus Creator Lab, il Club allarga ulteriormente i confini. L’edizione numero 81. della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica sarà il palcoscenico dal quale verranno presentate le ultime produzioni a tinte bianconere.

A Venezia, il prossimo 4 settembre, proseguirà la collaborazione con Giffoni Innovation Hub, iniziata in occasione del 54° Giffoni Film Festival: Juventus si immergerà nell’atmosfera unica ed inimitabile della Laguna. Un’intera giornata a tinte bianconere, in una delle città più legate in assoluto al mondo del cinema e dello spettacolo, che prevederà due proiezioni presso la Sala Laguna e un party serale ne La Villa – powered by Giffoni Hub a Venezia Lido. Nel prestigioso contesto dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Juventus presenterà dunque l’ultima produzione Juventus Creator Lab Original: FRAGILE, che racconta l’ultima stagione di Nicolò Fagioli, centrocampista bianconero.


OneFootball Videos


Quella di Nicolò Fagioli è una storia dal carattere universale, la storia di un ragazzo che realizza il suo sogno, che inciampa e che intraprende un percorso per rialzarsi e diventare un modello di riferimento per tutti coloro che vivono momenti di difficoltà. Le scommesse, la squalifica, la gogna mediatica sono gli aspetti più noti di una storia che merita di essere raccontata in modo più approfondito, senza scivolare in facili sensazionalismi o giudizi superficiali. Dietro ai grandi campioni si celano personalità complesse, articolate, a volte difficili. Al genio sportivo si accompagnano spesso insicurezze inaspettate difficili da accettare e da gestire. Conoscere e ammettere queste fragilità diventa un gesto di maturità e di crescita che può essere di ispirazione per chi vive, o ha vissuto, momenti di difficoltà nella propria vita. Il documentario ha l’obiettivo di raccontare questo percorso e scavare nella personalità di un ragazzo la cui fragilità diventa un valore su cui costruire se stesso e la propria carriera.

«Juventus continua il suo percorso di innovazione, presentando l’ultima produzione originale dello Juventus Creator Lab nel prestigioso contesto del Festival del Cinema di Venezia». Ha dichiarato Marco Castellaneta, Media Director di Juventus. «Una produzione unica nel suo genere, che ci auspichiamo possa aiutare, attraverso l’esperienza di Nicolò, a comprendere l’importanza del confronto in momenti di difficoltà come quelli da lui affrontati».

Article image:La Juventus alla Mostra del Cinema di Venezia: “Fragile” che racconta Fagioli e “Il Tappeto Verde” con protagonista Marchisio. Tutti i DETTAGLI sulle produzioni bianconere – FOTO

Artissima Junior, progetto nato nel 2018 dalla collaborazione tra Artissima e Juventus, proporrà invece una nuova produzione video dell’artista e regista Yuri Ancarani (Ravenna, 1972) dedicata ai sogni dell’infanzia, in risposta al tema dell’edizione di quest’anno della fiera “The Era of Daydreaming”. IL TAPPETO VERDE è il titolo del cortometraggio che viene presentato in un tour in tre tappe, che ha preso avvio al Giffoni Film Festival nel mese di luglio e proseguirà alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia il prossimo 4 settembre 2024, per concludersi a Torino in occasione di Artissima 2024.

Il titolo dell’opera IL TAPPETO VERDE si ricollega all’immagine del tappeto magico delle fiabe ed evoca il campo da gioco del calcio come un perimetro di possibilità, dove si intrecciano speranze e desideri in un caleidoscopio di emozioni e aspettative. Il cortometraggio, che vede come protagonista l’ex centrocampista della Juventus Claudio Marchisio, è ambientato all’ Allianz Stadium e riflette sull’innata capacità dei bambini di sognare in grande e sulla responsabilità degli adulti di difendere, rispettare e sostenere questi sogni, collegandosi così al tema della prossima edizione di Artissima. Una produzione che celebra uno degli sport più diffusi e amati a livello internazionale, che accomuna nella passione generazioni di bambini di tutto il mondo, riletto attraverso il linguaggio del cinema e dell’arte contemporanea, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio al mondo dell’arte.

Article image:La Juventus alla Mostra del Cinema di Venezia: “Fragile” che racconta Fagioli e “Il Tappeto Verde” con protagonista Marchisio. Tutti i DETTAGLI sulle produzioni bianconere – FOTO

Un’opportunità per continuare ad essere precursori e protagonisti anche fuori dal rettangolo di gioco.

ARTISSIMA JUNIOR SPECIAL EDITIONA Venezia “IL TAPPETO VERDE”, il nuovo cortometraggio di Yuri Ancarani, nato per Juventus e Artissima nell’ambito di un’edizione speciale di Artissima Junior e ispirato al tema che caratterizza la fiera quest’anno “The Era of Daydreaming”.

4 settembre 2024, ore 16.00Sala Laguna – Venezia, Lido

Artissima e Juventus presentano un’edizione speciale di Artissima Junior, iniziativa della fiera dedicata ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, nata nel 2018 e pensata per coinvolgere i giovani visitatori in una riflessione sui valori cardine del processo di crescita nella collettività, attraverso l’arte contemporanea.

Artissima Junior propone una nuova produzione video dell’artista e regista Yuri Ancarani (Ravenna, 1972) intitolata IL TAPPETO VERDE e dedicata ai sogni dell’infanzia, in risposta al tema della trentunesima edizione di quest’anno di Artissima “The Era of Daydreaming”.

IL TAPPETO VERDE è stato presentato in un tour in tre tappe, che ha preso avvio al Giffoni Film Festival nel mese di luglio e che prosegue alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia dove mercoledì 4 settembre 2024 sarà presentato presso la Sala Laguna, inserendosi in una giornata di attività organizzate da Juventus presso La Villa – powered by Giffoni Hub, per concludersi a Torino in occasione di Artissima 2024, in programma all’Oval Lingotto dall’1 al 3 novembre 2024.

IL TAPPETO VERDE sarà visibile presso lo stand di Artissima Junior, dove i più giovani visitatori della Fiera potranno sperimentare nuovi laboratori, scoprire le proposte di Artissima Junior x JAY e imparare divertendosi.

Article image:La Juventus alla Mostra del Cinema di Venezia: “Fragile” che racconta Fagioli e “Il Tappeto Verde” con protagonista Marchisio. Tutti i DETTAGLI sulle produzioni bianconere – FOTO

SULLA PROSSIMA EDIZIONE DELLA FIERAArtissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, presenta la trentunesima edizione diretta per il terzo anno da Luigi Fassi e realizzata con il sostegno del Main Partner Intesa Sanpaolo.

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024 gli spazi dell’Oval di Torino accoglieranno le quattro sezioni principali della fiera – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – e le tre sezioni curate – Present Future, Back to the Future e Disegni – che sono ospitate anche sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over.

L’edizione 2024 di Artissima vede complessivamente la partecipazione di 189 gallerie italiane e internazionali, di cui 66 presentano progetti monografici.

IL TEMA DELLA TRENTUNESIMA EDIZIONEThe Era of Daydreaming è il tema di Artissima 2024, incentrato sul daydreaming come manifestazione centrale del pensiero spontaneo e strumento di creazione proiettato verso il futuro. Oggetto di una crescente rivalutazione da parte di neuroscienziati, filosofi e artisti, il daydreaming è un’esperienza quotidiana a tutti nota: la capacità della mente di autogenerare dialogo interiore e di elaborare la propria storia di vita attraverso le forme di un pensiero visivo in continua evoluzione. Decisivo nel pensiero creativo e nella produzione artistica, il daydreaming è una forza spontanea che attiva speranze, emozioni e immaginari, forgiando il mondo che verrà e orientandolo secondo le nostre aspettative.

View publisher imprint