OneFootball
·27 April 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
·27 April 2025
Questo articolo è stato tradotto in italiano dall'intelligenza artificiale. Puoi leggere la versione originale in 🏴 qui.
Il calcio della Premier League è tornato di domenica con un programma di partite dominato dalle possibilità del Liverpool di sigillare il loro status di campioni ad Anfield sotto la guida di Arne Slot.
Dall'altra parte del paese, il tentativo del Manchester United di tornare a vincere contro il Bournemouth ha dato il via alla giornata nella massima serie inglese.
Ecco come è andata a finire nel Merseyside e sulla costa sud.
La giornata è iniziata al Vitality Stadium, dove il Bournemouth ha accolto un Manchester United in difficoltà sulla costa, ma Ruben Amorim e compagnia hanno avuto l'ultima parola al fischio finale.
Il gol di apertura di Antoine Semenyo al 23' è stato vanificato da un pareggio di Rasmus Højlund al 6' di recupero, dopo che il Bournemouth era stato ridotto in dieci uomini per gli ultimi 20 minuti a causa dell'espulsione di Evanilson.
Ma il vero focus della giornata era sul Liverpool, che aveva la possibilità di sigillare il proprio 20° titolo di campionato nella storia illustre del club.
E i Reds di Arne Slot hanno fatto proprio questo nella giornata, nonostante fossero andati sotto 1-0 grazie a un gol di Dominic Solanke, il Liverpool è tornato alla grande con una vittoria per 5-1, con Mo Salah, Cody Gakpo, Luis Díaz e Alexis Mac Allister tutti protagonisti mentre Anfield esplodeva al fischio finale.
Si potrebbero giustificare le lodi per Salah, Mac Allister e Gakpo, ma il maestro ungherese Dominik Szoboszlai ottiene il riconoscimento qui.
Una coppia di assist per l'ex stella del RB Leipzig ha dimostrato quanto sia davvero bravo quando è in forma. Diventa anche il primo ungherese a sollevare il trofeo della Premier League.
Mohamed Salah è indiscutibilmente uno dei più grandi giocatori dell'era della Premier League, oltre a essere il miglior giocatore che l'Egitto abbia mai prodotto.
Con il suo gol contro il Tottenham, Salah ha stabilito un nuovo record di campionato, superando Sergio Agüero come il miglior marcatore straniero nella storia della Premier League.
Un altro applauso, Mo.
Il Liverpool può ora rilassarsi per il resto della stagione e godersi il momento, ma si dirige verso il Chelsea domenica per ricevere potenzialmente un guard of honour a Stamford Bridge.
Il Man Utd è ora al 14° posto in classifica, mentre i 50 punti del Bournemouth li portano al decimo posto, stabilendo un nuovo record per il club lungo il percorso.
Ruben Amorim è rimasto ostinato ma determinato nei suoi commenti post-partita dopo che il Man Utd è riuscito a strappare un pareggio al Bournemouth, affermando: “La prima cosa è concentrarsi su noi stessi, non sulle altre squadre."
“E ricordo quando ho iniziato a guardare la Premier League, era il contrario, quindi tutto può cambiare."
“Dobbiamo concentrarci passo dopo passo, senza cercare di pensare troppo avanti."
“Abbiamo un obiettivo finale, che è vincere la Premier League. Non sono pazzo, so che non sarà l'anno prossimo."
Il capo del Bournemouth Andoni Iraola è stato critico nei confronti del processo VAR dopo la partita al Vitality Stadium, nonostante abbia stabilito un nuovo record di punti in una singola stagione per i Cherries.
“È buon senso. Scivola, tutti dicono che scivola," ha detto.
“Non lo prende con una gamba che va in alto, la gamba va giù sul pavimento."
“Il VAR, presumibilmente, deve essere qualcosa di super chiaro e super ovvio. Il VAR è quello che decide e voglio vedere il processo.”
Il tecnico del Liverpool Arne Slot ha parlato direttamente ai tifosi mentre rendeva omaggio all'ex allenatore del club Jürgen Klopp sul campo di Anfield durante le celebrazioni dopo che i Reds hanno confermato il loro titolo di Premier League.
"Tutti sentivano che non c'era modo che avremmo perso questa partita," ha detto.
"Certo, è diventato difficile dopo che siamo andati sotto uno a zero, ma troviamo sempre un modo."
"È il secondo in 35 anni, ma è anche il secondo in cinque anni."
La Premier League torna più tardi questa settimana e nel weekend con una serie di sfide in arrivo, tra cui l'Arsenal che ospita il Bournemouth, il viaggio del Newcastle a Brighton e il Villa che ospita il Fulham in una sfida da sei punti a Villa Park.
📸 PAUL ELLIS - AFP or licensors