Juventusnews24
·3 February 2025
In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·3 February 2025
Il calciomercato Juve, nell’ultimo giorno della sessione invernale, ufficializza un altro nuovo arrivo. Stiamo parlando di Lloyd Kelly: i bianconeri hanno chiuso l’operazione col Newcastle sulla base di un prestito da 3 milioni di euro con diritto (che può trasformarsi in obbligo) di riscatto a 14 milioni di euro più 2 di bonus e una percentuale del 10% sulla futura rivendita. Dalla giornata di oggi – il difensore inglese – sarà a disposizione di Thiago Motta: ecco 10 curiosità sul nuovo colpo di calciomercato.
Bristol, la città più cool dell’Inghilterra
KELLY JUVE – Kelly è cresciuto a Bristol, città situata al sud ovest dell’Inghilterra al confine con il Galles. La sua zona portuale ha una storia molto particolare poiché tra il XVIII e il XIX secolo fu purtroppo la base della tratta degli schiavi (triangolo della schiavitù) e di merci nordamericane. Tutt’ora è considerata la città più cool dell’Inghilterra per il suo stile unico e la sua grande affluenza di street art presenti in quasi tutte le vie della città.
Scuola Bristol City, gli anni di formazione
KELLY JUVE – Lloyd Kelly muove i suoi primi passi da calciatore professionista al Bristol City, squadra della città in cui è nato e cresciuto. Il suo esordio in prima squadra è datato 8 agosto 2017, nella partita di Coppa di Lega vinta per 5-0 contro il Plymouth.
Un piccolo incrocio con Tammy Abraham
KELLY JUVE – Lloyd Kelly, nella sua esperienza al Bristol City, ha avuto un piccolo incrocio con Tammy Abraham. L’attaccante attualmente al Milan, infatti, ha giocato una stagione in prestito dal Chelsea al fianco di un giovanissimo Kelly.
Kelly, il primo gol da professionista
KELLY JUVE – Nella sua seconda stagione al Bristol si prende la titolarità collezionando 34 presenze (2018/2019) realizzato il 18 settembre 2018 anche il suo primo gol nella sconfitta per 4-2 contro il WBA.
Il trasferimento al Bournemouth da record
KELLY JUVE – Il 18 maggio 2019 viene acquistato per quasi 15 milioni di euro dal Bournemouth. Ai tempi fu la cessione più onerosa della storia del Bristol City: tutt’ora, invece, si trova alla terza posizione alle spalle di Webster e Scott.
Esordio in Premier League rimandato
Kelly debutta con la maglia del Bournemouth il 25 settembre 2019 nella sfida di Carabao Cup persa 2-0 col Burton Albion. In quella stagione, però, scoppiò la pandemia del Covid che non gli permise per tanti mesi di giocare la sua prima partita in carriera in Premier League.
Il sogno realizzato senza tifosi
Il 24 giugno 2020 Kelly realizzò il suo sogno: l’esordio in Premier League. Quest’avvenimento, però, non si realizzò come sperato: sconfitta per 1-0 contro il Wolverhampton con uno stadio vuoto senza tifosi.
La mancata sinergia con Eddie Howe
Eddie Howe, attuale allenatore del Newcastle, fu il suo tecnico fino al 2020 al Bournemouth. Sotto la sua guida, però, trovò sempre poco spazio. L’esplosione di Kelly inizio in corrispondenza dell’addio del tecnico.
Il primo contatto con la Juventus
Nel gennaio 2024, a sei mesi dalla scadenza, ci fu un primo vero contatto con la Juventus che pensò concretamente di prelevarlo a parametro zero. Sulla fine non si fece più nulla: anche il Milan era sulle sue tracce
Seconda chance con Howe, stesso epilogo
Eddie Howe, quest’estate, ha convinto il Newcastle a firmare a parametro zero Kelly. In questi sei mesi, però, così come al Bournemouth sotto la sua guida, ha trovato pochissimo spazio. Sono appena 10 le presenze in Premier League e quasi tutte da subentrato.
Live