DirettaCalcioMercato
·21 February 2025
Juventus, senza Champions Yildiz saluta? Premier interessata, ma servono 80/90 milioni

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·21 February 2025
In caso di mancata qualificazione in Champions, la Juventus potrebbe sacrificare Kenan Yildiz. Sul calciatore sono vigili in Premier.
L’obiettivo dichiarato della Juventus in campionato ad inizio stagione era quello di qualificarsi nuovamente in Champions League per dare seguito a quanto fatto lo scorso anno. Dopo l’uscita dalla maggiore competizione europea per mano del PSV per 3-1 al play-off di qualificazione alle fasi finali, la Vecchia Signora ora si concentrerà sul campionato. Tuttavia, la lotta per la Champions è più che mai agguerrita quest’anno, con ben 5 squadre (Juventus, Lazio, Fiorentina, Milan, Bologna) per un posto solo.
Come riportato dalla Gazzetta dello sport, in caso di mancata qualificazione, i bianconeri avrebbero bisogno di fare cassa per portare avanti il mercato estivo e, oltre alle probabili cessioni di Andrea Cambiaso (ancora l’obiettivo principale del Manchester City) e Dusan Vlahovic (in scadenza di contratto e sempre in ottica Premier), la squadra torinese potrebbe pensare di cedere Kenan Yildiz. Il gioiello classe 2005 quest’anno si è preso la Juventus con la 10 sulle spalle ed è al centro del progetto bianconero, essendo l’unico calciatore ad aver disputato tutte e 37 le partite stagionali, segnando 6 gol e mettendo a referto 5 assist; tuttavia, i dirigenti sono ingolositi all’idea di una ricca cessione del ragazzo all’estero.
In particolare, Jorge Mendes, che non è l’agente del ragazzo ma funge da intermediatore tra le varie società europee, ha informato prima la famiglia del ragazzo e poi Giuntoli dell’interesse di Liverpool, Chelsea, Manchester City e Manchester United. La società sembra essere ingolosita all’idea di una possibile cessione, perché da quest’ultima verrebbero ricavati circa 80/90 milioni di euro, che sarebbero una plusvalenza pulita dato che il ragazzo è frutto delle giovanili dove ha fatto tutta la trafila dopo essersi svincolato dal Bayern Monaco. Tuttavia, nonostante ciò, il ragazzo vuole rimanere a Torino e dalla Turchia sono sicuri del fatto che farà di tutto per non spostarsi, principalmente a causa dell’ottimo rapporto che ha con la piazza e con i tifosi e in seguito perché sogna di emulare le gesta del suo idolo, Alessandro Del Piero, con la sua maglia e nella squadra di cui il calciatore italiano è stato capitano.
Hancko è l’obiettivo primario per la difesa, Ederson è seguito per rinforzare il centrocampo ma l’interesse della Premier League è concreto e sedersi in un tavolo con i club inglesi è sempre difficile. Resta viva l’ipotesi Tonali: piace, ma come ha detto il suo agente Riso in passato “ha un prezzo troppo alto per i club italiani”; magari proporre al Newcastle Douglas Luiz, che non sta trovando troppo spazio con Thiago Motta, potrebbe accendere la pista. Gli sforzi maggiori, infine, si concentreranno sul reparto offensivo: se dovessero partire si Vlahovic che Yildiz, sarà rivoluzione totale. Giuntoli punta a trovare un accordo col Psg per il trasferimento a titolo definitivo di Kolo Muani, Lookman – in uscita dall’Atalanta, è un obiettivo concreto e infine l’interesse per Osimhen è ormai cosa certa (pupillo del direttore). La pista più concreta, al momento, è quella che riguarda l’attaccante francese, ma si sa: nel mercato tutto si può accendere da un momento all’altro. I prossimi mesi saranno decisivi insomma.