Juventusnews24
·17 July 2025
Italia femminile, Girelli al settimo cielo: «Non so cosa dire, è inspiegabile. La cosa più bella è vedere l’abbraccio con Rosucci. Quando ho segnato…»

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·17 July 2025
Al termine della storica vittoria contro la Norvegia, che ha visto l’Italia femminile qualificarsi per la semifinale dell’Europeo, Cristiana Girelli, capitana e protagonista assoluta della partita, ha espresso emozioni forti e commoventi. La sua doppietta ha permesso alle azzurre di battere le scandinave e raggiungere una fase decisiva del torneo, dopo una performance che ha visto la squadra soffrire ma lottare con grinta. Le dichiarazioni dell’attaccante della Juventus Women.
PAROLE – «Non so cosa dire, è inspiegabile. Si tratta di qualcosa che sognavamo, forse nel girone non abbiamo espresso il nostro miglior gioco anche a causa delle delusioni passate, oggi si è vista un’Italia diversa, soffrendo, e abbiamo fatto qualcosa di storico. Quando ho segnato non pensavo fosse il novantesimo e quando me ne sono accorta ho realizzato che ce l’avevamo fatta. In questo momento la cosa più bella è vedere l’abbraccio con Rosucci, che ha passato momenti terribili e oggi voleva esserci anche solo sugli spalti. È una di quelle persone che trasmette energie positive. È la vittoria di tutto il calcio italiano e per le nuove generazioni».
“Non so cosa dire, è inspiegabile”, ha dichiarato Girelli con un’emozione palpabile nella sua voce. L’attaccante azzurra ha sottolineato come la vittoria sia stata un sogno realizzato, soprattutto dopo un girone che, purtroppo, non aveva visto l’Italia esprimere il suo miglior gioco. Le parole di Girelli fanno riferimento al difficile avvio del torneo per le azzurre, che hanno dovuto affrontare molte difficoltà prima di trovare la giusta alchimia e il giusto spirito di squadra.
Il momento clou della partita è stato quando Girelli ha segnato il gol che ha portato l’Italia avanti, ma non si è resa conto immediatamente della portata di quel gol. La sua reazione dimostra quanto fosse concentrata sulla performance collettiva, più che sull’aspetto personale.
Un altro aspetto emozionante è il riferimento che Girelli ha fatto a Rosucci, compagna di squadra che ha vissuto momenti difficili e che ha mostrato un enorme spirito di sacrificio. Una serata che resterà nella storia, con Girelli che, come leader, ha portato la squadra a un nuovo traguardo.
Live
Live