calvar.it
·8 March 2025
Inter-Monza, gol annullato a Lautaro e contatto Izzo-Dumfries

In partnership with
Yahoo sportscalvar.it
·8 March 2025
Segui Gianpaolo Calvarese sul sito calvar.it e sui suoi profili social
Inter-Monza è l’anticipo del sabato sera della ventottesima giornata di Serie A. Dirige l’incontro Luca Zufferli della sezione di Udine. Di seguito il commento dei principali episodi arbitrali della gara, nella moviola a cura di Gianpaolo Calvarese.
40′ – Izzo su Dumfries nell’area del Monza: niente rigore
Corpo a corpo su sviluppi da corner tra Izzo e Dumfries nell’area del Monza, per Zufferli non è rigore e il silent check del VAR lo conferma. Un non-intervento che mi trova d’accordo. Quando parte l’angolo, Izzo è davanti a Dumfries. Poi inizia un corpo a corpo, l’obiettivo di Izzo è colpire il pallone e il difensore resta sempre con la gamba davanti all’avversario, non commette fallo.
Lautaro Martinez segna il vantaggio nerazzurro, ma la rete viene revocata con overrule dal VAR per un tocco di braccio dell’attaccante. L’argentino infatti, nello slancio prima di colpire il pallone col piede lo impatta col pugno della mano destra. Il tocco avviene in dinamica e in modo involontario, ma da regolamento un tocco di braccio compiuto direttamente dal marcatore subito prima di segnare è sempre da sanzionare. Un caso diverso da quello del gol di Castro col Milan: lì il tocco di braccio fu dell’assistman (Fabbian) e non dello stesso Castro, ragion per cui il gol fu correttamente convalidato.