gonfialarete.com
·26 August 2025
Inter, debutto storico per Chivu: meglio di Conte e Inzaghi nei migliori esordi in Serie A

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·26 August 2025
L’esordio in Serie A di Cristian Chivu alla guida dell’Inter è già entrato nella storia. Con il 5-0 inflitto al Torino nella prima giornata di campionato, l’ex tecnico del Parma è diventato il primo allenatore nerazzurro a vincere al debutto con uno scarto di cinque reti, superando anche gli esordi di Antonio Conte e Simone Inzaghi, che si fermarono sul 4-0.
Questo risultato rappresenta non solo il miglior debutto nell’era dei tre punti, ma anche uno dei migliori in assoluto nella storia del club.
Chivu riscrive le prime pagine della Serie A interista
Il successo ottenuto contro il Torino colloca Chivu al terzo posto nella classifica dei migliori esordi in Serie A della storia interista in termini di differenza reti. Davanti a lui restano soltanto due risultati leggendari: il 9-0 contro il Casale del 1933 sotto la guida di Arpad Weisz e il 6-0 rifilato all’Atalanta nel 1961 con Helenio Herrera in panchina.
I migliori debutti della storia dell’Inter
Nel corso dei decenni, diversi allenatori hanno lasciato il segno sin dalla prima giornata di campionato. Tra i più memorabili spiccano:
Arpad Weisz: 6-2 contro la Pro Patria (1932) e 9-0 contro il Casale (1933).
Helenio Herrera: protagonista di tre esordi travolgenti (5-1 contro la Triestina nel 1951, 6-0 contro l’Atalanta nel 1961 e 5-2 contro il Varese nel 1965).
Antonio Conte: 4-0 al Lecce (2019).
Simone Inzaghi: 4-0 al Genoa (2021).
Un segnale per la stagione nerazzurra
La vittoria di Chivu rappresenta più di un dato statistico: è un messaggio chiaro sulla nuova identità che l’allenatore romeno intende dare alla squadra. Aggressività, concretezza e spirito offensivo hanno caratterizzato una prestazione che ha infiammato il pubblico di San Siro e alimentato le ambizioni nerazzurre per la nuova stagione.