Calcio e Finanza
·18 June 2025
Inter, debutto al Mondiale per Club: ricavi oltre 22 milioni dopo la prima gara

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·18 June 2025
L’Inter ha fatto il suo esordio nel Mondiale per Club. La squadra di Cristian Chivu ha debuttato questa notte negli USA, ottenendo un pareggio contro i messicani del Monterrey nella prima gara della fase a gironi, match trasmesso in diretta su () e disponibile anche questa sera in replica su Italia 1 (alle ore 21.00).
La gara è iniziata in salita, con la rete del vantaggio del Monterrey messa a segno dall’ex difensore del Real Madrid Sergio Ramos. I nerazzurri hanno trovato il pareggio con un bello schema su calcio di punizione, che ha portato al gol Lautaro Martinez. Lo stesso argentino è stato protagonista di una rete annullata e di un’altra grande occasione nel finale di partita.
Il torneo statunitense ha grande valenza sportiva, ma anche economica, considerando le cifre che la FIFA distribuirà tra i trentadue club partecipanti.
Proprio in vista della prima edizione della nuova competizione FIFA, l’Inter stima ricavi per quasi 22 milioni di euro dalla sola partecipazione. Il dato emerge dai risultati del terzo trimestre – consultati da Calcio e Finanza – di Inter Media and Communication, la società in cui confluiscono i ricavi media e sponsor della società nerazzurra, che ha reso noto i dati al 31 marzo 2025.
«Il premio garantito per la partecipazione della squadra alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 ammonta a 24,35 milioni di dollari statunitensi (21,6 milioni di euro circa, al cambio attuale, ndr), al lordo di eventuali ritenute fiscali e altre spese che possono essere direttamente detratte. Ulteriori ricavi dipenderanno dalle prestazioni nel torneo», si legge nel documento.
Come detto, si tratta dei soli premi per la partecipazione, che stando a quanto annunciato dalla FIFA ammontano a una cifra tra 12,8 e 38,2 milioni di dollari per i club europei (i 22 milioni di euro sopra citati, nel caso dell’Inter). A questi, si aggiungono gli eventuali premi per i risultati sportivi.
Ecco il dettaglio dei ricavi Mondiale per Club:
Per quanto riguarda nel dettaglio l’Inter, la cifra incassata dopo la prima partita del girone è la seguente: