In Galles la gara verità del girone di Nations League. Alle Azzurre serve una vittoria per centrare il 2° posto. Soncin: “C’è grande energia” | OneFootball

In Galles la gara verità del girone di Nations League. Alle Azzurre serve una vittoria per centrare il 2° posto. Soncin: “C’è grande energia” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·2 June 2025

In Galles la gara verità del girone di Nations League. Alle Azzurre serve una vittoria per centrare il 2° posto. Soncin: “C’è grande energia”

Article image:In Galles la gara verità del girone di Nations League. Alle Azzurre serve una vittoria per centrare il 2° posto. Soncin: “C’è grande energia”

L’ultimo sprint prima di EURO 2025. In Galles, a un mese esatto dall’inizio del torneo continentale, la Nazionale Femminile si appresta a disputare la gara conclusiva del suo cammino in Nations League. Novanta minuti tutt’altro che banali, perché domani a Swansea (ore 19.30 italiane, diretta su Rai Sport) contro la selezione di casa la squadra di Andrea Soncin dovrà vincere per centrare il secondo posto del Gruppo 4, che garantirebbe la permanenza nella Lega A senza passare dai play out di ottobre e un ranking migliore in vista delle qualificazioni al Mondiale del 2027.

“Siamo qui per prenderci quello che non siamo riuscite a ottenere venerdì. L’obiettivo è chiaro, c’è voglia e grande determinazione”. Inizia con queste parole la conferenza stampa del Ct, pronto insieme alle sue calciatrici a concludere nel migliore dei modi il percorso nella competizione, come già avvenuto in occasione della prima edizione della Nations e anche lo scorso anno nel girone di qualificazione all’Europeo. “Ci siamo già trovate in questa situazione e le ragazze hanno dimostrato di avere i valori per reggere la pressione. Con il Galles servirà pazienza e qualità nelle giocate semplici. Loro sono brave a rimanere sempre in partita, ma all’andata abbiamo creato tanto e potevamo sicuramente chiuderla prima. Abbiamo le caratteristiche per essere molto più determinanti sotto porta e stiamo lavorando per riuscirci”.


OneFootball Videos


“Allo Swansea Stadium, davanti a circa 5500 spettatori e contro una Nazionale che davanti ai propri tifosi ha pareggiato con la Svezia e perso di misura con la Danimarca, le Azzurre dovranno gestire la loro voglia di “spaccare il mondo, contro tutto e tutti”, aggiunge Soncin, consapevole di dover in qualche circostanza frenare lo slancio e la generosità del suo gruppo: “Ogni tanto è necessario abbassare il battito e tenere a bada la frenesia per ritrovare la necessaria lucidità, soprattutto sotto porta. Farò sicuramente qualche cambio rispetto al match con la Svezia, ma non ho ancora deciso la formazione. C’è così tanta energia che voglio vedere fino all’ultimo le vibrazioni trasmesse all’interno del gruppo, aspetterò quindi la rifinitura per fare le scelte che possano esaltare l’armonia e la forza del collettivo”.

View publisher imprint