🎥 Il saluto del Liverpool a Klopp è da brividi: lui scrive una lettera ✍️ | OneFootball

🎥 Il saluto del Liverpool a Klopp è da brividi: lui scrive una lettera ✍️ | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: OneFootball

OneFootball

Alessandro De Felice·18 May 2024

🎥 Il saluto del Liverpool a Klopp è da brividi: lui scrive una lettera ✍️

Article image:🎥 Il saluto del Liverpool a Klopp è da brividi: lui scrive una lettera ✍️

Quella di domani sarà per il Liverpool una gara che segnerà la storia. In occasione della sfida contro il Wolverhampton, Anfield saluterà Jurgen Klopp dopo 9 anni.

This browser is not supported, please use a different one or install the app

video-poster

A due giorni dall’ultima panchina con i Reds, il club ha pubblicato un video commuovente che ritrae il tecnico tedesco con i trofei conquistati e tutti i dipendenti del Liverpool, seduti delle tribune di Anfield.


OneFootball Videos


“Sicuramente la settimana più intensa della mia vita. Ho detto così spesso addio questa settimana, a così tante persone – ha spiegato Klopp in conferenza stampa – Sono davvero, davvero grato a tutti loro”.

Il tedesco è stato immortalato dai canali ufficiali del Liverpool mentre passeggiava all’interno di un Anfield completamente vuoto, avvolto tra i suoi pensieri e probabilmente pensando a tutto quello che ha vissuto in questi 9 anni.

Jurgen Klopp ha inoltre aperto il suo profilo ufficiale Instagram: “Voglio restare in contatto con voi”. Il tecnico ha pubblicato un video con il saluto ai tifosi e la spiegazione della scelta.

“Cari tifosi del Liverpool, ci stiamo avvicinando alla fine. L’8 ottobre 2015 ci siamo incontrati veramente per la prima volta. La nostra la definirei una storia d’amore. Fin dal primo giorno è stato un momento assolutamente incredibile”.

Klopp ha aggiunto: “Lasciare questo posto incredibile è dura, ma voglio restare in contatto con voi. E anche se non sono una persona social, le persone mi hanno detto che i social possono aiutare a farlo”.

In poche ore, il profilo di Jurgen Klopp ha superato quota 240 mila fan. Un successo incredibile per il tedesco, che resterà nei cuori dei tifosi del Reds dopo aver scritto la storia del club.


La lettera ai cittadini di Liverpool

A testimoniare l’attaccamento di Klopp alla città, l’allenatore ha scritto una lettera sul giornale Liverpool Echo:

“Prima di venire a Liverpool non avevo mai scritto una lettera a un giornale in vita mia. Ora sto scrivendo la mia seconda lettera al Liverpool Echo e già questo dice un bel po’ di cose. La prima è che probabilmente ora ho “quell’età”. La seconda è che questo è un giornale che gioca un ruolo importante in questa città. La terza è che per me è un ottimo modo per parlare a quante più persone possibile che vivono qui. La ragione più importante, però, è che è giunto il momento per me di dire addio. So che questa non è più una novità ma è importante che ve lo dica.

Per me Liverpool è la città delle braccia aperte. Un posto che ti accoglie come un figlio e non gli importa da dove vieni. Vuole solo che tu ne faccia parte e non potrei essere più orgoglioso del fatto che mi abbiate permesso di avere questo incredibile privilegio. Una città che dà questo tipo di accoglienza merita almeno un addio doveroso. C’è così tanto che potrei dire in questo momento e ci sono così tanti momenti speciali di cui potrei parlare. Dentro e fuori dal campo abbiamo creato tra noi ricordi che vivranno con me per sempre.

Article image:🎥 Il saluto del Liverpool a Klopp è da brividi: lui scrive una lettera ✍️

Quando penso a questa città e alle sue meravigliose persone, la lezione più grande che porterò con me è che arrendersi non rientra sicuramente nel dizionario degli abitanti di Liverpool. Se vieni da qui, è probabile che non solo sei pronto a combattere, ma che tu voglia davvero combattere. Non solo, il modo in cui state uniti, in tutti i tipi di circostanze, significa che anche quando le probabilità sono contro di voi è ancora possibile vincere. Lo adoro più di quanto potrei mai dire.

Questo è il motivo per cui uno dei momenti di cui sono più orgoglioso è stato sentirmi come uno di LiverpoolRicevere questo onore una notte in cui i capi della città parlavano di me, un ragazzo della Foresta Nera, come se fossi uno di loro è uno dei più grandi privilegi della mia vita.

Article image:🎥 Il saluto del Liverpool a Klopp è da brividi: lui scrive una lettera ✍️

Lo stesso vale per le sfilate del ritorno a casa. Oh! Condividere momenti di successo con la gente non può che essere speciale, indipendentemente dal club in cui ti trovi, ma il modo in cui lo fa il Liverpool lo porta a un livello completamente nuovo. Anche all’indomani di una grande delusione – come accadde nel 2022 – tutto è ancora più straordinario. Oltre a ciò, mi è piaciuto il fatto che questa sia la città del calcio.

Non importa dove vai a Liverpool e non importa con chi parli, la gente vuole parlare di calcio. E non solo chattare. Ogni singola parola racchiude una passione e un amore per il gioco. Naturalmente, io sono dalla parte dei Reds del Liverpool e lo sarò sempre adesso, ma so per esperienza che lo stesso è assolutamente vero per la parte Blu dell’Everton. Vivere vicino al fiume Mersey ha chiaramente questo effetto sulle persone. Domani sarà l’ultima volta che allenerò il Liverpool FC e sarà un’occasione in cui cercheremo ancora una volta di rendere orgogliosi i nostri tifosi, ma sarà anche un’opportunità per ricordare i momenti trascorsi insieme”.