Il punto sulla difesa: fatta per Cerofolini, via Dorval, dubbi su Vicari e Pucino | OneFootball

Il punto sulla difesa: fatta per Cerofolini, via Dorval, dubbi su Vicari e Pucino | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: PianetaBari

PianetaBari

·2 July 2025

Il punto sulla difesa: fatta per Cerofolini, via Dorval, dubbi su Vicari e Pucino

Article image:Il punto sulla difesa: fatta per Cerofolini, via Dorval, dubbi su Vicari e Pucino

Dopo le conferenze stampa di presentazione di Luigi De Laurentiis e dell’area tecnica in tandem col nuovo allenatore Caserta, cominciano a delinearsi gli scenari del prossimo Bari che affronterà il campionato di Serie B 25-26. Analizziamo, reparto per reparto, quali sono le possibili entrate e uscite nella sessione estiva di calciomercato, con un focus sulla difesa e una prima certezza: l’arrivo di Cerofolini. Clicca qui per leggere il punto sul centrocampo.

Article image:Il punto sulla difesa: fatta per Cerofolini, via Dorval, dubbi su Vicari e Pucino

Copyright: Frosinone Calcio


OneFootball Videos


Vicari e Pucino a rischio

Partendo dai calciatori attualmente di proprietà del Bari, ad oggi i pugliesi contano esclusivamente su Vicari e Matino come difensori centrali e la coppia PucinoTripaldelli come terzini, oltre al giovane Mane. La possibile adozione della difesa a 4 potrebbe cambiare i piani per quanto riguarda la posizione di Pucino. L’esperto difensore, che ha rinnovato per una promessa d’onore, potrebbe essere rivalutato proprio a causa del cambio di modulo, con uno spazio che potrebbe venir meno rispetto alla passata stagione (clicca qui per i dettagli).

Matino è quasi certo di un addio a titolo definitivo dopo la breve esperienza in prestito al Cittadella (lo cerca con insistenza la Salernitana). In dubbio anche la posizione del capitano, autore di una stagione con più ombre che luci e che potrebbe essere messo in discussione. Dal Bari filtra la sensazione che verranno ascoltate tutte le offerte che arriveranno, analogamente per Tripaldelli, malgrado il lungo contratto che lo lega ai biancorossi fino a giugno 2027.

Molto difficile pensare anche ad una permanenza di Dorval, in quanto il laterale algerino presenta diverse chiamate da categorie superiori e soprattutto dall’estero, per cui non verrà trattenuto (clicca qui per le ultime). Al netto di tutti gli scenari indicati, ad oggi il Bari conterebbe su 2 difensori centrali e 2 terzini, uno per fascia. Ecco perché sono necessari almeno 4 interventi sul mercato, togliendo dal conto le possibili uscite.

Article image:Il punto sulla difesa: fatta per Cerofolini, via Dorval, dubbi su Vicari e Pucino

Copyright: SSC Bari

Chi coprirà le spalle a Cerofolini?

Dato per assodato l’arrivo di Cerofolini dal Frosinone come nuovo primo portiere dei biancorossi (clicca qui per i retroscena) e con Pissardo come dodicesimo uomo (a meno di offerte e volontà del calciatore), il pacchetto dei portieri sarebbe già al completo, con la sola definizione del terzo portiere di riserva. Discorsi tutt’altro che certi invece per quanto riguarda la difesa, con diversi movimenti in vista.

Sul lato difensori centrali, uno dei nomi chiacchierati è il classe 2004 Calvani, seppure risulta esserci stato il sorpasso del Frosinone con il Bari ormai tagliato fuori. Non sarebbe tuttavia lui il piatto forte in entrata, vista la necessità di recuperare le certezze perse dopo la perdita di un difensore solido come Mantovani, che non dovrebbe ritornare, al netto della sua volontà di ripartire dalla Puglia. Analogamente complicato rivedere Obaretin, che il Napoli vuole mandare a giocare in A. Piacciono anche Varnier della Juve Stabia, come pubblicamente ammesso da Di Cesare, e Cittadini del Frosinone.

Per quanto riguarda le corsie laterali, dando per certo l’addio di Dorval, servirà ritrovare nuove certezze, con almeno due o persino tre interventi in caso di uscita di Pucino, in grado di rimpolpare un reparto che perderà anche Favasuli e Oliveri, seppure con il secondo risultano esserci dei tentativi per un suo ritorno. In nome in testa alle preferenze è quello di Giacomo Quagliata dalla Cremonese, già allenato da Caserta nell’ultima stagione a Catanzaro, con lo svincolato Corrado (ex Brescia) come possibile alternativa. Piace anche il giovane Marwane Kritta del Lecco, ma ad oggi non ci sono trattative in corso.

View publisher imprint