Il Brescia scompare dopo 114 anni, Valentini si sfoga, il Papu Gomez dice sì al Padova: le news del giovedì di Serie B | OneFootball

Il Brescia scompare dopo 114 anni, Valentini si sfoga, il Papu Gomez dice sì al Padova: le news del giovedì di Serie B | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: PianetaSerieB

PianetaSerieB

·3 July 2025

Il Brescia scompare dopo 114 anni, Valentini si sfoga, il Papu Gomez dice sì al Padova: le news del giovedì di Serie B

Article image:Il Brescia scompare dopo 114 anni, Valentini si sfoga, il Papu Gomez dice sì al Padova: le news del giovedì di Serie B

La Serie B non si ferma mai, neppure nella giornata di oggi: aneddoti, parole dei protagonisti, notizie di ogni tipo hanno caratterizzato e riempito il sito di Pianeta Serie B, malgrado l’assenza di partite. Di seguito proponiamo le tre news secondo noi più rilevanti di questo giovedì 3 luglio.

UFFICIALE – Il Brescia non è stato ammesso al campionato di Serie C

La notizia non ha certamente del clamoroso, viste le premesse. Adesso, però, ne è arrivata anche l’ufficialità: il Brescia non è stato ammesso al prossimo campionato di Serie C. Di seguito il comunicato della Figc:


OneFootball Videos


“Il Brescia Calcio dopo 114 anni è fuori dal calcio professionistico. La Federazione – è scritto nella nota – “delibera di prendere atto della intervenuta non concessione della licenza nazionale 2025/2026 e della conseguente non ammissione della stessa al campionato di serie C”. Nel lungo comunicato viene ripercorso il conteggio dei debiti e degli emolumenti non pagati dal patron Massimo Cellino, ricordando che la società alla data del 27 maggio non ha ottemperato neppure al versamento della tassa di iscrizione alla C né depositato l’importo richiesto a prima garanzia di 350mila euro, motivo per cui “non ha soddisfatto tutte le condizioni e i requisiti necessari per l’ottenimento della licenza”.

Valentini non ci sta: “Campionato falsato. Non bello quanto fatto alla Salernitana. Sul Citta e su Sassuolo-Frosinone…”

L’ormai ex direttore della Salernitana Marco Valentini, amareggiato per quanto accaduto nelle ultime settimane di campionato, ha offerto il suo punto di vista. Riprendiamo le sue parole da Sportitalia.

“Spero che le mie parole servano da monito, affinché queste cosa non accadano più. Quanto successo nell’ultimo periodo alla Salernitana non è bello. Spero che queste cose non succedano più a nessuno in futuro. È brutto quello che è successo sia in campo che fuori.

Se vogliamo parlare del campionato della Salernitana, dobbiamo partire analizzando quello che è successo la scorsa estate. La proprietà voleva uscire, voleva vendere. Quindi sono state ritardate tutte le scelte.

Io sono stato chiamato a Natale, quando il club era ultimo. Ho fatto un mercato a zero, con tanti prestiti. In 17 partite, da quando sono arrivato, la squadra ha fatto 24 punti.

Dalla fine del campionato alla disputa dei play-out siamo stati fermi 41 giorni. La nostra squadra nelle ultime sette partite avevamo vinto cinque volte. Eravamo in forte ascesa. Quindi mantenere alto il morale in quei giorni di stop non è stato facile.

Questo campionato, negli ultimi 4 mesi, di regolare non ha avuto nulla. Il Brescia che doveva essere penalizzato a febbraio è stato penalizzato a metà maggio. Giocando quindi con una classifica falsata. Senza fare colpe a nessuno, ma quando c’è stato il rinvio per la morte del papa, invece di far slittare la giornata e far riprendere da lì, è stata rinviata all’ultima. Noi dovevamo giocare contro il Cittadella che aveva due titolari squalificati, invece ci ha giocato la Reggiana. Abbiamo affrontato due trasferte di fila. Anche questo ha falsato il campionato.

L’ultima gara tra Sassuolo e Frosinone è terminata 0-1. Sfido chiunque ad affermare che quella stessa partita, alla quintultima giornata, potesse finire allo stesso modo. Noi non ci siamo salvati per un punto”.

Il Papu Gomez torna in Italia! L’argentino ha detto sì all’offerta del Padova: le ultime

Quello che fino a poco tempo fa sembrava un semplice sogno di calciomercato di mezza estate, sta per diventare realtà: come riportato da Gianluca Di Marzio su XAlejandro “El Papu” Gomez avrebbe accettato l’offerta del Padova, ed è dunque ad un passo dal ritorno in Italia.

Ricordiamo che Gomez era stato squalificato due anni per doping appena tre settimane dopo la firma sul contratto con il Monza, ed era al momento svincolato. Il fantasista incontrerà questa sera il mister Andreoletti vis a vis, mentre domani sarà la giornata decisiva per lo scambio di documenti e la firma sul contratto.

Matteo Moretto aggiunge che Alejandro Gómez firmerà con il Padova per 2 anni più 1 di opzione. L’accordo è concluso, come annunciato da Sky Sport. Tornerà a giocare una partita ufficiale dopo la sospensione, che scadrà il 20 ottobre.

View publisher imprint