Gli Opta Facts della sfida tra Milan e Empoli | OneFootball

Gli Opta Facts della sfida tra Milan e Empoli | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Empoli Football Club

Empoli Football Club

·29 November 2024

Gli Opta Facts della sfida tra Milan e Empoli

Article image:Gli Opta Facts della sfida tra Milan e Empoli

Gli Opta Facts della sfida tra Milan e Empoli:

  • Solo contro Inter e Roma (entrambe 33), l’Empoli ha disputato più partite in Serie A: 32, con un bilancio di tre vittorie, nove pareggi e ben 20 sconfitte.
  • Il Milan ha vinto sei delle ultime sette partite (1N) di Serie A contro l’Empoli, tenendo la porta inviolata ben cinque volte nel periodo, comprese tutte le ultime tre.
  • In particolare, solo in un’occasione i rossoneri hanno collezionato più clean sheets di fila contro questa avversaria nella competizione, le prime cinque gare nel torneo tra il 1986 e il 1997 (4V, 1N).
  • Il Milan è andato a segno in 14 delle ultime 15 gare di Serie A contro l’Empoli, realizzando 31 gol (un media di 2.1 reti a incontro); l’unica occasione in cui i rossoneri non sono andati a segno in questo parziale è stato nel pareggio per 0-0 proprio al Meazza del 7 aprile 2023.
  • Il punteggio più frequente tra Milan ed Empoli in Serie A è l’1-0 a favore dei rossoneri, registrato in sette occasioni tra cui la più recente, lo scorso 10 marzo, con vittoria rossonera ottenuta grazie al gol al 40° minuto di Christian Pulisic.
  • Tutte le tre vittorie strappate dall’Empoli nelle 32 sfide (9N, 20P) giocate contro il Milan in Serie A sono arrivate al Meazza: nel 2003 e nel 2007 (entrambe per 0-1 e con Carlo Ancelotti sulla panchina dei rossoneri), mentre nel 2017 la più recente (1-2, con Vincenzo Montella come allenatore).
  • Milan ed Empoli si affrontano solo per la terza volta al Meazza nel girone d’andata in Serie A; il bilancio è in perfetto equilibrio con una vittoria per parte (0-1 azzurro firmato da Luca Saudati, il 21 ottobre 2007 e 2-1 rossonero con reti di Carlos Bacca, Luiz Adriano e Riccardo Saponara, il 29 agosto 2015).
  • Dopo i due pareggi contro Cagliari (3-3) e Juventus (0-0) in Serie A, il Milan potrebbe registrare tre segni “X” consecutivi nella competizione per la prima volta da settembre 2018 (il terzo dei quali proprio contro l’Empoli, 1-1 il 27 settembre 2018).
  • Il Milan ha raccolto 19 punti, frutto di cinque successi e quattro pareggi (3P), in questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solo una volta in 11 occasioni in cui non ha collezionato più di 19 punti dopo le prime 12 gare giocate di Serie A la squadra rossonera si è poi piazzata tra le prime tre al termine del torneo: nel 2012/13, quando arrivò terza.
  • Il Milan ha alternato una gara con almeno una rete al passivo a un ‘clean sheet’ nelle ultime 10 sfide di campionato; in particolare, i rossoneri non hanno subito reti in cinque degli ultimi nove confronti di Serie A – compreso il più recente contro la Juventus – soltanto un ‘clean sheet’ in meno rispetto a quelli collezionati (sei) in tutti i precedenti 23 incontri andati in scena nel 2024.
  • Nelle ultime due partite disputate al Meazza in Serie A, il Milan non ha vinto (1N, 1P) e non ha trovato il gol; l’ultima volta in cui i rossoneri sono rimasti senza vittorie per più gare interne di fila nel torneo risale a febbraio-aprile 2021 (quattro), mentre l’ultima volta in cui sono rimasti per più confronti casalinghi consecutivi senza reti risale a ottobre-novembre 2017 (quattro).
  • L’Empoli ha pareggiato le ultime due partite di campionato con il risultato di 1-1 (contro Lecce e Udinese) e potrebbe chiudere in parità tre match consecutivi con il finale di 1-1 per la prima volta nella sua storia in Serie A.
  • L’Empoli ha pareggiato le ultime due trasferte di campionato (contro Parma e Lecce) e potrebbe chiudere in parità tre match esterni consecutivi nella competizione per la prima volta da dicembre 2021-febbraio 2022 (quattro in quel caso).
  • L’Empoli è una delle due formazioni, con la Juventus, che conta più pareggi in questo campionato (sette per entrambe); in particolare, il club toscano ha impattato sette delle prime 13 gare stagionali in Serie A solo per la seconda volta nella sua storia dopo il 2006/07 (4V, 7N, 2P) e non ne ha mai registrati di più dopo le prime 14 sfide in una singola stagione di massima serie.
  • Il Milan è l’unica squadra a non avere ancora trovato il gol da fuori area in questo torneo; l’ultima rete dalla distanza dei rossoneri in Serie A risale allo scorso maggio contro il Cagliari (Tijjani Reijnders); l’Empoli, invece, è la compagine che ha effettuato meno conclusioni da fuori area nel campionato in corso (39, 12 meno del Milan), dalle quali, però, sono nati due gol: entrambi gli ultimi due degli azzurri (vs Lecce e Udinese).
  • In generale, tra le squadre dei maggiori cinque tornei europei, solo lo Strasburgo (21) conta più gol della formazione rossonera (20) tra chi ha realizzato il 100% dei gol da dentro l’area di rigore nella stagione in corso.
  • Solo Atalanta (11) e Inter (11) hanno segnato più gol del Milan (otto) nei primi 30 minuti di gioco in questa Serie A; dall’altra parte, l’Empoli è la squadra che ha incassato meno reti in questo lasso di tempo nel torneo in corso (solo una, quella al 2° minuto di Giovanni Fabbian del Bologna, lo scorso 31 agosto).
  • Il Milan è la squadra che conta più attacchi diretti in questo campionato (27); tuttavia i rossoneri contano solo una rete a seguito di questo tipo di azione nel torneo (come gli avversari di giornata che ne hanno registrati ben 14 in meno).
  • Solo l’Udinese (sei) ha segnato più gol di testa del Milan (cinque) in questo campionato mentre solo il Como (zero) ne conta meno con questo fondamentale dell’Empoli nel torneo in corso: uno, realizzato da Sebastiano Esposito contro la Lazio il 6 ottobre scorso.
  • Il Milan ha una media di 8.8 dribbling riusciti a incontro in questa Serie A (105 in 12 incontri), la più alta nel torneo in corso; dall’altra parte. l’Empoli è ottava in questa speciale classifica con 6.6 1vs1 completati a gara (86 in 13 incontri).
  • L’Empoli è una delle due formazioni, con l’Union Berlino, che ha realizzato meno gol nei secondi tempi nei maggiori cinque tornei europei in corso (tre per entrambe); inoltre, la formazione toscana conta solo 54 tiri tentati in questa frazione, record negativo nei maggiori cinque campionati europei 2024/25.
  • L’Empoli è la formazione che vanta più respinte difensive nel torneo in corso: 385, almeno 86 più di qualsiasi altra formazione. Inoltre, nessuna squadra vanta più tiri respinti di quella toscana in questa Serie A: 60, come il Lecce.
  • L’Empoli è la squadra contro la quale Tammy Abraham ha segnato più gol in Serie A: quattro, compresa una delle quattro marcature multiple realizzate nel torneo (doppietta con la Roma nel gennaio 2022); l’inglese è andato a bersaglio nell’ultimo match giocato contro il Cagliari e potrebbe trovare la rete per due gare di fila nella competizione per la prima volta da marzo 2022 (contro Spezia e Atalanta).
  • Nonostante sia il miglior marcatore del Milan con cinque reti in questa Serie A, Christian Pulisic non ha trovato la via della rete in nessuna delle ultime cinque gare nella competizione; in generale, solo tra gennaio e febbraio scorsi il classe ‘98 ha registrato un digiuno più lungo nella competizione (sei).
  • Christian Pulisic è stato direttamente coinvolto in almeno una rete in entrambe le gare contro l’Empoli in Serie A (assist per la rete di Chaka Traorè del definitivo 3-0 rossonero in trasferta, il 7 gennaio 2024 e gol decisivo nel successo interno per 1-0, lo scorso 10 marzo). La squadra toscana potrebbe diventare la prima avversaria contro cui lo statunitense prende parte ad almeno un gol per più di due presenze di fila nella competizione.
  • La prossima sarà la 200ª presenza per Rafael Leão nei maggiori cinque tornei europei (attualmente 24 con il Lille e 175 con il Milan); dalla sua stagione d’esordio in queste competizioni (2018/19), solo Erling Haaland (165: 137G, 28A) e Jadon Sancho (100: 48G, 52A) hanno preso parte a più gol del portoghese (96: 58G, 38A) in campionato tra i giocatori nati dal 1999 in avanti.
  • Rafael Leão ha preso parte a tre gol in quattro sfide di Serie A contro l’Empoli (un gol e due assist), tuttavia tutti al Castellani – Computer Gross Arena; in generale, solo contro il Sassuolo (cinque) conta più match al Meazza senza essere stato direttamente coinvolto in nemmeno una rete che contro la formazione toscana (due come contro il Parma) nella competizione.
  • Théo Hernández ha realizzato 29 reti con il Milan in Serie A, tra cui quella contro l’Empoli, il 22 dicembre 2021. In caso di rete in questa partita, il laterale rossonero diventerebbe il miglior marcatore con la maglia rossonera tra i difensori nella competizione (29 anche Paolo Maldini).
  • Dalla sua stagione d’esordio in Serie A con il Milan (2019/20), Théo Hernández – 29 gol e 23 assist in 172 presenze nel massimo campionato italiano – è uno dei due difensori, con Achraf Hakimi (26 gol e 36 assist) a contare più di 25 gol e più di 20 assist nei maggiori cinque tornei europei.
  • L’Empoli è una delle cinque squadre, con Bologna (due), Empoli, Udinese e Fiorentina (una) contro cui Ruben Loftus-Cheek vanta almeno una rete all’attivo in Serie A (nella gara d’andata dello scorso torneo, il 7 gennaio scorso); tuttavia il centrocampista non va a segno nella competizione dal 30 marzo scorso (Fiorentina-Milan 1-2).
  • L’Empoli potrebbe diventare, dopo il Torino, la seconda squadra contro cui Álvaro Morata vanta almeno un gol con due maglie diverse in Serie A: l’attaccante è già andato a segno contro questa avversaria con la Juventus, il 1° novembre 2014.
  • L’esordio in Serie A di Filippo Terracciano è arrivato proprio contro l’Empoli, il 20 marzo 2022, con la maglia dell’Hellas Verona. Il rossonero è uno dei tre centrocampisti nati a partire dal 2003 in avanti, con Fabio Miretti e Tommaso Baldanzi, a contare almeno una presenza in ognuna delle ultime quattro stagioni di Serie A (dal 2021/22).
  • Pietro Pellegri ha già segnato tre gol (uno in ciascuna delle sue ultime tre partite) in nove gare di questo campionato – tanti quanti nelle due stagioni precedenti di Serie A, ma in 42 match col Torino – nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), soltanto due giocatori dell’Empoli hanno trovato la rete per quattro incontri di fila nel torneo: Francesco Tavano (2006) e Massimo Maccarone (2015).
  • Lorenzo Colombo ha esordito in Serie A con il Milan, il 18 luglio 2020, contro il Bologna, proprio al Meazza; cinque gare in totale con i rossoneri nella competizione, senza alcuna partecipazione al gol. L’attaccante è andato a segno contro la sua ex squadra proprio nell’ultimo match giocato contro il Diavolo in Serie A, con il Monza, nel successo 4-2 del 18 febbraio scorso.
  • Nonostante abbia preso parte a soli nove match nel torneo in corso, Sebastiano Esposito è il giocatore dell’Empoli che conta più conclusioni nello specchio della porta in questa Serie A: otto, almeno il doppio di qualsiasi altro compagno di squadra. Il classe 2002 ha sia esordito (subentrando al 73’ di Inter-Parma 2-2 del 26 ottobre 2019) che segnato il primo gol (su calcio di rigore, contro il Cagliari, il 21 dicembre 2019) nella competizione proprio al Meazza.
  • Ardian Ismajli è il difensore che conta più respinte difensive in questo campionato: 126, almeno 58 in più di qualsiasi altri pari ruolo. Inoltre, tra i difensori, il giocatore dell’Empoli (25) è quello con più palloni intercettati dopo Pablo Marí (28) nella Serie A in corso.
  • Devis Vásquez ha collezionato cinque clean sheet nelle prime 13 presenze in Serie A, meno solo Michele Di Gregorio (sette) e Yann Sommer (sei) – a cinque anche David De Gea, Alex Meret e l’avversario di giornata Mike Maignan. In particolare, tra gli estremi difensori dell’Empoli, il classe 1998 è quello che ha mantenuto più volte la porta inviolata dopo i primi 13 incontri disputati con il club toscano nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria (cinque appunto).
  • Emmanuel Gyasi (49) e Liam Henderson (99) sono rispettivamente a una lunghezza dal traguardo delle 50 e delle 100 presenze con l’Empoli contando tutte le competizioni. L’attaccante ha realizzato il suo gol più “tardivo” in Serie A proprio contro il Milan, al 96° minuto nella vittoria per 2-1 dello Spezia del 17 gennaio 2022 al Meazza.
  • Inoltre, Gyasi (15) è vicino a eguagliare Kevin-Prince Boateng (16) in 2ª posizione tra i migliori marcatori ghanesi in Serie A, al 1° posto troviamo Sulley Muntari (26).
  • Soltanto Tommaso Baldanzi (12) è entrato più volte a gara in corso di Emmanuel Ekong (10) in questo campionato. In generale, dal suo esordio in Serie A (dal 2022/23), il classe 2002 dell’Empoli è il giocatore che conta più incontri da subentrato tra quelli che non hanno mai iniziato un match dal primo minuto nella competizione (13).
  • Mattia De Sciglio, in dubbio per questo match, vanta 110 partite in Serie A con la maglia del Milan, tra il 2012 e il 2017.
  • L’Empoli diventerà la 25ª squadra diversa affrontata da allenatore in Serie A da Paulo Fonseca.
  • Roberto D’Aversa ha vinto due dei tre match da tecnico contro Paulo Fonseca in Serie A (1P), entrambi per 2-0 e in trasferta alla guida del Parma nel novembre 2019 e nel marzo 2021.
  • Solo contro Juventus e Bologna (entrambe nove), Roberto D’Aversa ha disputato più incontri da allenatore in Serie A senza vincerne alcuno che contro il Milan (sette come contro l’Atalanta); il bilancio contro i rossoneri è di cinque sconfitte e due pareggi, incluso il più recente (2-2 casalingo alla guida del Lecce, l’11 novembre 2023).
  • La prossima sarà la direzione numero 33 in Serie A per Federico Dionisi, la seconda in questo campionato.
  • Federico Dionisi arbitrerà il Milan per la prima volta in carriera in Serie A: i rossoneri diventeranno la 26° squadra diretta dal fischietto abruzzese nel massimo campionato.
  • Dopo essere rimasto imbattuto nei primi due match arbitrati da Federico Dionisi in Serie A, l’Empoli ha perso quattro dei successivi cinque – più in generale, i toscani sono la formazione che il direttore di gara della sezione di L’Aquila ha diretto più volte nel torneo (sette).
View publisher imprint