Empoli e Udinese hanno pareggiato 11 delle loro 30 sfide in Serie A, tra cui le due dello sorso campionato – completano 12 successi bianconeri e sette vittorie degli azzurri – contro nessuna formazione i toscani hanno registrato più pareggi nel massimo campionato (al pari di Fiorentina e Torino).
Solo contro il Napoli (30), l’Empoli ha segnato più gol che contro l’Udinese (28) in Serie A.
L’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime cinque sfide contro l’Empoli in Serie A (2V, 3N) e non ha mai registrato una striscia più lunga senza sconfitta contro il club toscano nel massimo campionato.
L’1-1, finale di sei precedenti, è il punteggio più frequente tra Empoli e Udinese in Serie A, incluso il più recente dello scorso 19 maggio al Bluenergy Stadium con reti di M’Baye Niang e Lazar Samardzic, entrambe su calcio di rigore.
Due dei 30 precedenti tra Empoli e Udinese in Serie A sono stati disputati di lunedì, entrambi in casa dell’Empoli: il primo vinto 1-2 dall’Udinese, il 26 gennaio 2015, mentre il secondo dai toscani, 3-1, il 6 dicembre 2021.
L’Empoli ha perso solo una delle ultime sei partite casalinghe contro l’Udinese in Serie A (3V, 2N): 0-1 l’11 marzo 2023 con gol di Rodrigo Becão.
L’Empoli non ha segnato nelle ultime due gare al Castellani – Computer Gross Arena contro l’Udinese in campionato, tante quante nelle precedenti 13 partite interne contro i friulani in Serie A.
L’Empoli ha perso solo tre delle 12 partite di questo campionato (3V, 6N), subendo 10 gol; solo una volta nella sua storia in Serie A ha perso meno match (due) e subito meno reti (nove) dopo altrettanti match stagionali: nel 2006/07 con Luigi Cagni allenatore.
L’Empoli non ha subito alcun gol in quattro delle sei gare casalinghe di questa Serie A e potrebbe ottenere cinque clean sheet dopo le prime sette gare interne stagionali nel torneo per la prima volta nella sua storia.
L’Udinese ha perso gli ultimi tre match di campionato, l’ultima volta che ha registrato più sconfitte di fila in Serie A risale al periodo tra maggio e agosto 2023 (cinque in quel caso).
Dopo essere rimasta imbattuta per cinque trasferte di fila (3V, 2N), l’Udinese ha perso le quattro gare fuori casa più recenti (contro Roma, Milan, Venezia e Atalanta); i friulani non registrano cinque sconfitte nei primi sette incontri esterni in Serie A dalla stagione 2019/20.
Da una parte nessuna squadra ha segnato più reti di testa dell’Udinese in questo campionato (cinque, al pari di Inter e Milan), dall’altra la formazione friulana è una delle tre a non aver ancora subito gol con questo fondamentale (insieme a Napoli e Atalanta).
Le ultime due reti dell’Udinese in campionato sono state realizzate da fuori area (Iker Bravo contro il Venezia e Hassane Kamara contro l’Atalanta), i friulani potrebbero segnare tre gol di fila dalla distanza in Serie A per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 2010 (quattro in quel caso).
L’Empoli è la squadra con la differenza a favore più alta tra gol subiti ed Expected Goals contro in questa Serie A (6.1, frutto di sole 10 reti concesse a fronte di un valore di xG contro di 16.1) – dall’altro lato, l’Udinese registra una differenza praticamente pari (-0.1) in questa speciale classifica nel torneo in corso (18 gol subiti e un valore di xG contro di 17.9).
Si affrontano la prima formazione (l’Udinese, 330), e la seconda (l’Empoli, 329), che hanno fatto registrare il maggior numero di azioni difensive (contrasti, intercetti, falli commessi, duelli e tiri ribattuti) in questa Serie A.
In particolare, l’Empoli è la squadra che ha fatto registrare più respinte difensive in questo campionato: 337, 162 delle quali di testa (altro record).
Pietro Pellegri ha segnato negli ultimi due match di campionato (contro Lecce e Como) e non ha mai trovato il gol in tre presenze di fila tra Serie A e Ligue 1. Il classe 2001, autore di due gol nel campionato in corso, non ha mai realizzato tre reti in una singola stagione tra Serie A e Ligue 1 (due anche nel 2022/23 e nel 2017/18).
Con questi due gol realizzati, Pietro Pellegri ha raggiunto Sebastiano Esposito, Lorenzo Colombo ed Emmanuel Gyasi tra i migliori marcatori dell’Empoli in questa stagione di Serie A (tutti a quota due gol; Gyasi e Colombo hanno però giocato tutte le 12 partite dei toscani nel campionato in corso).
Entrambi i due gol di Lorenzo Colombo in questo campionato sono stati realizzati in trasferta (vs Roma e Cagliari): l’ultima volta che il classe 2002 ha trovato la via della rete in un match casalingo nel massimo campionato risale al 18 febbraio 2024 (contro il Milan, con la maglia del Monza).
Emmanuel Gyasi conta due partecipazioni al gol in Serie A contro l’Udinese, entrambe con la maglia dello Spezia: la marcatura il 14 maggio 2022 (3-2 per gli aquilotti) e il passaggio vincente il 30 settembre 2020 (2-0 per i liguri); nel torneo solo contro il Cagliari ne ha fatte registrare di più (tre).
Inoltre, Gyasi (15) è vicino a eguagliare Kevin-Prince Boateng (16) in 2ª posizione tra i migliori marcatori ghanesi in Serie A, al 1° posto troviamo Sulley Muntari (26).
Mattia Viti è il difensore che ha fatto registrare il maggior numero di contrasti (31) in questa stagione di Serie A.
Il suo compagno di reparto Ardian Ismajli è il giocatore di questa Serie A che ha effettuato più respinte difensive (111 – almeno 50 in più di chiunque altro), di cui 55 di testa (altro record).
Tra i difensori di questa Serie A, solo Patrick Dorgu (33) ha subito più falli di Giuseppe Pezzella (20). Inoltre, l’attuale esterno dell’Empoli ha collezionato 20 presenze nella massima serie con la maglia dell’Udinese.
Solo Michele Di Gregorio (sei) ha mantenuto la porta inviolata più volte in questa Serie A di Devis Vásquez tra i portieri (cinque come Yann Sommer); in più, tra i portieri con almeno 5 presenze in questo campionato soltanto David de Gea (81%) vanta una percentuale di parate più alta di Devis Vásquez (73%).
Samuele Perisan è cresciuto nelle giovanili dell’Udinese senza però mai esordire in prima squadra. In Serie A il portiere ha già affrontato i friulani con la maglia dell’Empoli, nella sfida dell’11 marzo 2023 (vittoria 1-0 dei bianconeri).
Dal suo arrivo in Serie A (dal 2023/24), Lorenzo Lucca ha segnato sei gol di testa in campionato, solo Duván Zapata (10) ha fatto meglio con questo fondamentale (a quota sei anche Milan Djuric, Andrea Pinamonti e Olivier Giroud).
In generale, Lorenzo Lucca ha segnato 12 reti in Serie A; il classe 2000 è infatti il giocatore italiano più giovane ad avere messo a segno almeno 10 gol nelle ultime due stagioni di massima serie. La prossima sarà la sua 50ª presenza in Serie A.
Florian Thauvin è l’unico giocatore di questa Serie A ad essere stato coinvolto sia nella costruzione di gioco che nell’assist nella stessa sequenza in più di un’occasione (due). Inoltre, il classe 1993 (48) è vicino a servire 50 assist nei cinque grandi campionati europei.
Jesper Karlström è il giocatore dell’Udinese che ha completato più passaggi nella metà campo avversaria (188) in questa Serie A; tuttavia, il centrocampista svedese ha fornito un solo assist in questo campionato, contro il Cagliari lo scorso 25 ottobre.
Con il gol messo a segno nell’ultima giornata contro l’Atalanta in Serie A, Hassane Kamara (un gol e anche due assist in 10 presenze) ha già superato il numero di reti a cui aveva preso parte nella scorsa stagione del torneo (due, una marcatura e un passaggio vincente ma in 35 partite giocate).
Solo Federico Dimarco (16) e Dodô (15) vantano più cross su azione riusciti rispetto ad Hassane Kamara (14) in questa Serie A.
Maduka Okoye è il portiere che ha evitato di subire più gol (3.2) in questa Serie A rispetto a quelli che avrebbe dovuto concedere secondo il modello degli Expected Goals on Target Conceded (xGoT 19.2, gol subiti 16 – esclusi autogol).
Jaka Bijol, Kingsley Ehizibue e Maduka Okoye sono gli unici tre giocatori dell’Udinese a non aver ancora saltato un minuto in questa stagione di Serie A: 1080 minuti su 1080 per tutti e tre.
Roberto D’Aversa e Kosta Runjaić si affrontano per la prima volta da allenatori in Serie A.
Tra le squadre contro cui Roberto D’Aversa non ha mai perso da allenatore in Serie A, l’Udinese è quella che ha affrontato più volte: sette (3V, 4N).
Empoli (193) e Udinese (168) sono due delle tre squadre che hanno commesso il maggior numero di falli in questa stagione di Serie A, tra loro troviamo il Monza (174).
51° gettone in Serie A per Livio Marinelli, il quinto in questo campionato.
L’Empoli ha perso quattro delle otto gare giocate in Serie A sotto la direzione arbitrale di Livio Marinelli (2V, 2N); in particolare, nella massima serie solo l’Atalanta (nove) ha disputato più match con Marinelli direttore di gara.
Equilibrio nelle tre gare giocate dall’Udinese in Serie A sotto la direzione arbitrale di Livio Marinelli: un successo, un pareggio e una sconfitta – quest’ultima arrivata nell’ultimo precedente (2-4 sul campo del Milan, 13 agosto 2022).