gonfialarete.com
·29 November 2024
In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·29 November 2024
Francesco Totti, ex capitano della Roma, è al centro di una nuova vicenda legale. Dopo la denuncia dell’ex moglie Ilary Blasi per abbandono di minore, Totti potrebbe trovarsi ad affrontare un altro grave problema.
Secondo quanto riportato dal quotidiano La Verità, la Procura di Roma avrebbe avviato un’indagine nei suoi confronti per omessa dichiarazione fiscale, con l’accusa di aver cercato di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto. Se l’accusa dovesse essere confermata, Totti rischia una pena da 2 a 5 anni, come previsto dall’articolo 5 del decreto legislativo 74/2000.
L’inchiesta riguarda in particolare una parte dei redditi derivanti da attività pubblicitarie. La Guardia di Finanza ha scoperto che l’ex calciatore non avrebbe dichiarato alcuni guadagni, in particolare quelli provenienti dagli spot pubblicitari, e non avrebbe aperto una posizione IVA ad hoc. A causa di questa omissione, Totti si sarebbe ritrovato con una cifra da pagare che, tra sanzioni e interessi, è arrivata a 200.000 euro. Pur avendo poi versato quanto dovuto per chiudere la controversia fiscale, l’indagine è proseguita, e le Fiamme Gialle hanno trasmesso quanto emerso all’Agenzia delle Entrate e alla Procura. Di conseguenza, a inizio autunno, i pm hanno deciso di iscrivere Totti nel registro degli indagati per omessa dichiarazione.
L’ex capitano giallorosso è stato convocato dalla Procura e dovrebbe comparire davanti al pm Vincenzo Barba a metà dicembre. Secondo La Verità, le indagini non sarebbero partite dalla denuncia di Ilary Blasi riguardo ai presunti conti esteri di Totti, ma si sarebbero concentrate sugli incassi derivanti dalla pubblicità.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com