Juventusnews24
·12 July 2025
Football Video Support in Serie C: Orsato annuncia la grande novità per la prossima stagione! Che cos’è e come funzionerà, anche la Juventus Next Gen interessata

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·12 July 2025
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il nuovo designatore arbitrale della Serie C Daniele Orsato ha annunciato una novità importante per la prossima stagione: l’introduzione del Football Video Support. Ma cos’è e come funzionerà? Anche la Juventus Next Gen interessata…Ecco le sue dichiarazioni.
PAROLE – «Il Football Video Support sarà una grande innovazione. Ho parlato col presidente Marani e c’è entusiasmo. Come funzionerà? Il quarto ufficiale controllerà ogni frame delle azioni e ogni allenatore avrà due chiamate a disposizione: se ha ragione le mantiene, altrimenti le perde. Poi sarà l’arbitro ad andare al video a guardare e controllare le richieste dei tecnici, prendendo la decisione opportuna. Una sfida importante, un passo in più notevole. Faccio un grande applauso a Zappi perché è riuscito a fare qualcosa di importante, che nessuno prima d’ora era riuscito a fare».
Una svolta storica dunque per la Serie C. Il funzionamento sarà semplice e intuitivo. Il quarto ufficiale monitorerà costantemente le immagini e ogni allenatore avrà a disposizione due “chiamate” per richiedere una revisione. Se la richiesta si rivelerà corretta, le chiamate resteranno disponibili; in caso contrario, verranno perse. Sarà poi l’arbitro in campo a recarsi al monitor a bordo campo per la revisione finale. Una sfida importante, come l’ha definita Orsato, un notevole passo avanti per aumentare la trasparenza e ridurre gli errori in terza serie.