Fiorentina per 5 anni, Lazio e poi Monza. I numeri di Castrovilli in Serie A | OneFootball

Fiorentina per 5 anni, Lazio e poi Monza. I numeri di Castrovilli in Serie A | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: PianetaBari

PianetaBari

·26 August 2025

Fiorentina per 5 anni, Lazio e poi Monza. I numeri di Castrovilli in Serie A

Article image:Fiorentina per 5 anni, Lazio e poi Monza. I numeri di Castrovilli in Serie A

Gaetano Castrovilli è ufficialmente un nuovo giocatore del Bari. Un ritorno a casa che durante il ritiro di Roccaraso era venuto fuori come mera suggestione, e che alla fine è diventato realtà. Un anno di contratto per il centrocampista, che proverà a dare un contributo importante ai suoi colori del cuore nella stagione a venire e che, guardando alla sua carriera, tenterà di tornare a quei livelli che, purtroppo, ha solo potuto assaporare temporaneamente.

Domenica, nel frattempo, il suo nuovo esordio in biancorosso, per un quarto d’ora dove ha già dato un piccolo antipasto delle sue altissime qualità. «La gioia di rimettere questa maglia non si può spiegare, si vive. Si riparte, testa alla prossima partita» ha commentato l’ex Fiorentina e Lazio.


OneFootball Videos


Article image:Fiorentina per 5 anni, Lazio e poi Monza. I numeri di Castrovilli in Serie A

Copyright: SSC Bari

Castrovilli e la Serie A: i suoi numeri

Il nativo di Canosa, a 28 anni, ha già disputato infatti 6 stagioni di Serie A. Che, se aggiunte ad altre 3 annate di Serie B, oltre all’Europeo vinto con gli Azzurri di Mancini, costruiscono un curriculum di assoluto spessore.

Il debutto in Serie A per Castrovilli arriva il 24 agosto 2019, all’età di 22 anni, quando Vincenzo Montella decise di trattenerlo a Firenze e schierarlo subito titolare contro il Napoli, alla prima di campionato. Risultato: 90 minuti in campo, assist per il gol del momentaneo 3-3 di Kevin-Prince Boateng, e riflettori puntati su di sé. Con una partenza così, la prima rete in massima serie non poteva che arrivare nel migliore tra i palcoscenici possibili. E infatti: 29 settembre 2019, Milan-Fiorentina. I Viola sono avanti di un gol e di un uomo, dopo l’espulsione di Musacchio. Al 66′ Chiesa mette in mezzo rasoterra per Ribery, Donnarumma si allunga e intercetta in tuffo, lasciando però un pallone vagante sul quale si avventa proprio Castrovilli: 0-2 e primo gol in Serie A alla Scala del Calcio.

Alla fine di questa storia, le presenze in A tra Fiorentina, Lazio e Monza sono 132, arricchite da 12 gol e 10 assist. Solo in un’occasione Castrovilli ha poi realizzato una doppietta, in un Fiorentina-Udinese del 25 ottobre 2020, terminato 3-2 e nel corso del quale il centrocampista servì anche un assist. Adesso, a Bari, sperano tutti di rivedere quei numeri a cui il fantasista ci aveva abituati: sul tabellino, così come col pallone tra i piedi.

View publisher imprint