Fiorentina, dimesso dopo 12 giorni Edoardo Bove | OneFootball

Fiorentina, dimesso dopo 12 giorni Edoardo Bove | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·13 December 2024

Fiorentina, dimesso dopo 12 giorni Edoardo Bove

Article image:Fiorentina, dimesso dopo 12 giorni Edoardo Bove

Buone notizie per Edoardo Bove: dopo 12 giorni il centrocampista della Fiorentina è stato dimesso dall’ospedale Careggi di Firenze.

Edoardo Bove è stato dimesso dall’ospedale Careggi di Firenze. A dodici giorni di distanza dal tragico episodio avvenuto durante il match tra Fiorentina e Inter, il ragazzo tornerà a casa. Ricoverato lo scorso 1 dicembre al ragazzo classe 2002 è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo. Domani saluterà e abbraccerà il tecnico Palladino e i suoi compagni al Viola Park prima della sfida col Bologna. Poi il riposo, in attesa degli esiti degli esami. Rimarrà un tesserato della Fiorentina fino a giugno, in attesa di definire la sua futura carriera.


OneFootball Videos


Cosa succederà nel futuro di Bove?

Il regolamento della Serie A stabilisce norme rigorose riguardo alla sicurezza dei calciatori, specialmente in relazione all’attività sportiva agonistica. Secondo tali norme, i giocatori non possono partecipare a competizioni ufficiali in Italia se dotati di dispositivi medici sottocutanei, come i defibrillatori impiantabili (ICD), per prevenire potenziali rischi legati al contatto fisico durante le partite.

Nel caso di Cristian Eriksen, ad esempio, il centrocampista danese ha proseguito la sua carriera all’estero, firmando all’epoca con il Brentford in Premier League, dove le normative permettono di giocare con tale dispositivo. Per quanto riguarda Bove, sarà decisivo il consulto medico e la valutazione dei rischi connessi al dispositivo. Qualora decidesse di mantenerlo, seguirebbe probabilmente un percorso simile, considerando un trasferimento in un campionato con regole più flessibili al riguardo.

Questa situazione mette in evidenza il contrasto tra la tutela della salute dei giocatori e le ambizioni sportive, e come i regolamenti possano influenzare le scelte di carriera.

View publisher imprint