WikiFanta
·18 April 2025
Fanta, gli attaccanti per la 33 giornata, chi schierare? I consigli

In partnership with
Yahoo sportsWikiFanta
·18 April 2025
La Serie A entra ufficialmente nel suo momento clou: mancano sempre meno giornate al termine del campionato. In questa 33ª giornata il calendario propone incroci interessanti, sfide salvezza tese e big match da cui possono scaturire bonus inattesi. Come sempre, ci concentriamo sugli attaccanti più interessanti da schierare, alternando certezze, nomi caldi del momento e qualche possibile sorpresa. Occhio ai ballottaggi, agli impegni europei e al fattore campo: ogni dettaglio può fare la differenza.
Matias Soulé, Roma (credits: Getty Images via OneFootball)
· Lecce vs Como
Nikola KRSTOVIC – L’attaccante montenegrino è il faro dei giallorossi: il Lecce ha bisogno dei suoi gol per chiudere in fretta la pratica salvezza, e il match contro il Como è un’occasione ghiotta. La difesa lombarda, con 48 reti subite, è tra le più battute del campionato. Attenzione anche ai piazzati: è tra i candidati principali dal dischetto.
· Monza vs Napoli
Romelu LUKAKU – Big Rom ha trovato una buona continuità nelle ultime giornate, raggiungendo quota 13 gol stagionali: il belga è l’unico giocatore ad essere in doppia cifra sia per gol che per assist oltre a Salah, al fanta una sentenza. Contro il Monza, che spesso concede spazi in transizione, potrebbe sfruttare al meglio la sua potenza fisica e l’intesa crescente con i compagni. La difesa brianzola soffre le punte centrali di stazza, e Lukaku ha già dimostrato di saper capitalizzare queste situazioni. Schierarlo è obbligatorio.
· Roma vs Hellas Verona
Matias SOULÈ – È uno dei talenti più cristallini a disposizione di Ranieri, capace di accendersi in qualsiasi momento, come dimostrato nel derby la settimana scorsa. Nonostante sia stato meno produttivo a livello di bonus di quanto potessimo aspettarci in questa stagione, resta una scelta valida per il fanta. Il Verona tende a lasciare spazio tra le linee, una zona in cui Soulé ama muoversi e colpire. Può essere la sorpresa di giornata, visto che la Roma non può sbagliare altri match nella volata per le coppe.
· Empoli vs Venezia
Lorenzo COLOMBO – Un solo gol negli ultimi 4 mesi, e i toscani non vincono da 17 giornate in campionato, eppure si giocano ancora la salvezza. Colombo è sicuramente il punto di riferimento offensivo dell’Empoli e la sua presenza fisica crea molti grattacapi alle difese avversarie. Il Venezia, fuori casa, ha spesso subito gol evitabili e fatica a contenere gli attaccanti centrali. Colombo è una buona soluzione per chi cerca un nome low-cost da bonus.
· Bologna vs Inter
Marko ARNAUTOVIC – Il suo minutaggio è ancora incerto, ma quando gioca lascia sempre il segno: 4 gol e 2 assist in campionato, molti da subentrato. Il ritorno al Dall’Ara sarà carico di emozioni per lui, e i tifosi bolognesi lo conoscono bene. Dovrebbe giocare titolare per l’infortunio di Thuram: la legge dell’ex è sempre dietro l’angolo.
Albert Gudmundsson, Fiorentina (credits: Getty Images via OneFootball)
· Milan vs Atalanta
Ademola LOOKMAN – Solo 4 gol e 1 assist per lui in questo anno solare, complice anche l’infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori causa per qualche settimana. Il nigeriano però si esalta nei match più complicati, la sua capacità di partire largo e accentrarsi crea problemi a qualsiasi difesa, e quella del Milan non fa eccezione. Con 13 reti e 5 assist finora, è uno degli attaccanti più completi del campionato. In una gara che promette gol, lui può essere uno dei protagonisti.
· Torino vs Udinese
Lorenzo LUCCA – Ha già raggiunto la doppia cifra, ma in questo finale di stagione vorrà provare a migliore il suo bottino. È il terminale offensivo dell’Udinese e in quella che sembra una partita tra due squadre che ormai non hanno nulla da chiedere al campionato, può sicuramente dire la sua. Il Torino tende a soffrire gli attaccanti fisici che lottano su ogni pallone, e Lucca ha dimostrato di saper battagliare. Non una prima scelta, ma una carta interessante in leghe numerose.
· Cagliari vs Fiorentina
Albert GUDMUNDSSON – Lui e Kean formano una coppia molto ben assortita, l’islandese ha un piede molto educato e può colpire da qualsiasi posizione: destro, sinistro, punizione o rigore. Contro un Cagliari invischiato nella lotta salvezza, la sua tecnica può fare la differenza. Ha già segnato 6 reti in stagione, un po’ meno delle attese ma è stato comunque un fattore importati per la Viola. Da schierare senza troppi dubbi, anche se gli uomini di Palladino sono reduci dalle fatiche di coppa.
· Genoa vs Lazio
Andrea PINAMONTI – Ha rallentato il ritmo dopo un buon inizio di girone di ritorno, ma rimane il punto fermo dell’attacco rossoblù. La Lazio ha mostrato fragilità in fase difensiva lontano dall’Olimpico e potrebbe concedergli più di un’occasione. Se l’attacco di Vieira gira e lo mette in condizione di ricevere buoni palloni i bonus al fanta non tarderanno ad arrivare. La Lazio sembra in calo e il contraccolpo per l’uscita dall’Europa League rischia di farsi sentire.
· Parma vs Juventus
Dusan VLAHOVIC – Nonostante tutte le critiche e tutta la panchina subita con Thiago Motta, il serbo è ad un solo gol dalla doppia cifra in campionato. Nell’ultimo turno ha mostrato anche qualità da assistman: ben due i passaggi vincenti per la gioia di chi lo ha schierato. Contro una neopromossa come il Parma, che lascia qualche spazio di troppo, può essere devastante. Titolare inamovibile, e da schierare senza alcun dubbio.