Calcio Femminile Italiano
·6 June 2025
Europeo Under 19 femminile, Italia con Bielorussia, Irlanda del Nord e Svizzera nelle qualificazioni

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·6 June 2025
È andato in scena questa mattina, a Nyon, il sorteggio del primo turno delle qualificazioni europee femminili, che ha delineato i gruppi della Lega A e della Lega B per i mini-tornei in programma tra ottobre (dal 20 al 28) e dicembre (dal 24 novembre al 2 dicembre). La Nazionale Under 19 Femminile di Nicola Matteucci, che disputerà la fase finale dell’Europeo di categoria in programma dal 15 al 27 giugno in Polonia, è stata sorteggiata nel Gruppo A6, insieme a Bielorussia, Irlanda del Nord e Svizzera, per il primo turno della Lega A delle qualificazioni della prossima stagione. Le 52 squadre partecipanti sono state suddivise in due leghe: 28 nazionali in Lega A (inclusi le sette formazioni promosse dalla Lega B dopo il secondo turno dell’edizione 2024/2025) e 24 in Lega B. Il sorteggio ha formato sette gironi da quattro squadre nella Lega A e sei gironi da quattro nella Lega B.
UEFA WOMEN’S UNDER-19 CHAMPIONSHIP 2025/2026
LEGA A | 1° TURNO
Le squadre classificate al quarto posto nei gironi della Lega A retrocederanno nella Lega B per il secondo turno delle qualificazioni europee, mentre le altre posizioni serviranno a definire le fasce del sorteggio della Lega A. In Lega B, invece, le vincitrici dei gironi e la migliore seconda saranno promosse in Lega A.
LEGA B | 1° TURNO
*la Bosnia-Erzegovina, paese ospitante dell’edizione 2026, parteciperà comunque al primo turno delle qualificazioni europee nonostante il pass automatico per la fase finale in programma dal 27 giugno al 10 luglio. Il secondo turno, che determinerà le sette qualificate a raggiungere i padroni di casa bosniaci, verrà sorteggiato l’11 dicembre e si giocherà nella primavera del 2026.