Calcio e Finanza
·25 September 2024
In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·25 September 2024
Non avrà il fascino e la storia della Champions League ma l’Europa League 2024/25 si prospetta una competizione dal grande equilibrio, con interpreti d’eccezione. L’Italia verrà rappresentata da Roma e Lazio ma non mancano le squadre storiche da altri top campionati in giro per l’Europa.
Basti pensare che dal campionato inglese parteciperanno ricchi e prestigiosi club come il Manchester United e il Tottenham; dal campionato francese Lione e Nizza; da quello spagnolo Athletic Bilbao e Real Sociedad mentre da quello tedesco Eintracht Francoforte e Hoffenheim. Per non parlare di squadre di campionati in ascesa come quello turco, con Galatasaray e Fenerbahçe, e quello portoghese, con Porto e Braga.
Squadre che si contenderanno la coppa in campo, grazie alle giocate dei propri campioni. Protagonisti dell’Europa League 2024/25 che Calcio e Finanza analizza dal punto di vista salariale, stilando la top 10 dei calciatori più pagati della competizione, sulla base dei dati di Capology.
Sette posizioni su dieci sono ricoperte da giocatori di casa all’Old Trafford. Il Manchester United, per storia e potenza economica, è la squadra da battere dell’Europa League 2024/25, competizione vinta nel 2016/17 ai danni dell’Ajax. Il giocatore più pagato dei Red Devils e dell’intero torneo è Casemiro. L’ex Real Madrid percepisce uno stipendio netto pari a 11,9 milioni di euro, che al lordo diventano 21,6 con la tassazione inglese.
Sul podio altri due suoi compagni in maglia United, entrambi sopra i 10 milioni di euro di salario netto. Parliamo di Bruno Fernandes e Marcus Rashford, appaiati a quota 10,2 milioni netti. A seguire Mason Mount (8,5 milioni netti), Antony (6,8 milioni netti), Matthijs de Ligt (6,6 milioni netti) e Harry Maguire (6,5 milioni netti).
L’ottava posizione, in ex-aequo con Maguire, è ricoperta sempre da un giocatore della Premier League inglese ma che milita in un club di Londra. Heung-min Son può contare, infatti, su uno stipendio netto di 6,5 milioni di euro, che al lordo pesano sulle casse del Tottenham per 11,7 milioni lordi.
Le ultime due posizioni della top 10 sono, a sorpresa, due ex giocatori che in Serie A hanno lasciato il segno, eccome. Appaiati a quota 6 milioni di euro di stipendio netto, Mauro Icardi e Victor Osimhen sono la coppia d’attacco d’eccezione del Galatasaray, possibile outsider della competizione.