Euro2024, Svizzera-Italia 2-0: termina il percorso degli azzurri | OneFootball

Euro2024, Svizzera-Italia 2-0: termina il percorso degli azzurri | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·29 June 2024

Euro2024, Svizzera-Italia 2-0: termina il percorso degli azzurri

Article image:Euro2024, Svizzera-Italia 2-0: termina il percorso degli azzurri

All’Olympiastadion di Berlino l’Italia di Spalletti affronta la Svizzera negli ottavi di finale di Euro2024.

Il gol di Mattia Zaccagni allo scadere ci ha permesso di accedere agli ottavi di finale. Dopo esser stati baciati dal destino, l’Italia non ha margini di errore e questa sfida può dire molto sul percorso futuro degli azzurri. D’altro canto c’è una compagine agguerrita, ambiziosa e coriacea la quale elargisce un calcio efficace e piacevole. La Svizzera è una nazionale che ha saputo dare del filo da torcere ad una delle favorite del torneo, la Germania. È una gara che nasconde diverse insidie, punti interrogativi e perplessità.


OneFootball Videos


Il riassunto di Svizzera-Italia

L’Italia ha qualche difficoltà in fase di palleggio, i nostri avversari muovono con più velocità e qualità il pallone. Gli azzurri provono a controbattere ma la manovra offensiva dei ragazzi di Spalletti è prevedibile e la circolazione di palla è pachidermica. I nostri avversari sono molto più aggressivi, lo dimostra il notevole pressing asfissiante. La Svizzera ha quasi sempre gli esterni d’attacco liberi di offendere e penetrare per vie centrali. Gli azzurri soffrono le continue incursioni dei centrocampisti ed è proprio così che nasce il gol del vantaggio dei padroni di casa. Vargas punta Di Lorenzo e mette l’ennesimo pallone velenoso in area. Il pallone viene recapitato a Freuler che insacca il pallone in rete. Pochi minuti più tardi gli elvetici hanno l’opportunità di raddoppiare con Rieder. Strepitoso e provvidenziale l’intervento di Donnarumma che manda il pallone sul palo e ci tiene aggrappati al match. Il primo tempo termina dunque col risultato di 1-0. Uno score ahimè meritato per quanto si è visto nella prima frazione di gioco.

Il secondo tempo

Nel secondo tempo la Svizzera trova subito la rete del 2-0, splendida rete di Ruben Vargas che crivella la porta di Donnarumma. Troppa libertà per il classe ‘98 che ha il tempo per stoppare il pallone e concludere a rete con facilità. Gli azzurri hanno la possibilità di riagguantare la gara al 51‘. Fabian Schar rischia di effettuare un clamoroso autogol deviando un cross apparentemente innocuo. Il pallone termina sul palo con Sommer ormai battuto. Al 74‘ i ragazzi di Spalletti si avvicinano alla rete del 2-1 con Gianluca Scamacca. Ancora una volta il tentativo di stampa sul palo. Rimane il dubbio sulla posizione in partenza del centravanti dell’Atalanta. Gli azzurri provano con qualche tiro dalla distanza ad impensierire Sommer ma c’è poca lucidità e tanta impressione nei tentativi dei nostri calciatori. La gara termina dunque col risultato di 2-0, l‘Italia è fuori dagli Europei. La Svizzera grazie a questo enorme successo raggiunge i quarti di finale dove affronterà la vincente di Inghilterra e Slovacchia.

View publisher imprint