Euro 2024, Croazia-Italia 1-1: il gol di Zaccagni al 98’ qualifica gli Azzurri agli ottavi | OneFootball

Euro 2024, Croazia-Italia 1-1: il gol di Zaccagni al 98’ qualifica gli Azzurri agli ottavi | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·24 June 2024

Euro 2024, Croazia-Italia 1-1: il gol di Zaccagni al 98’ qualifica gli Azzurri agli ottavi

Article image:Euro 2024, Croazia-Italia 1-1: il gol di Zaccagni al 98’ qualifica gli Azzurri agli ottavi

È Mattia Zaccagni l’eroe della serata di Lipsia: il tiro a giro del giocatore della Lazio al 98’ regala all’Italia la qualificazione agli ottavi di finale.

L’Italia all’ultimo respiro riesce a centrare la qualificazione agli ottavi di finale grazie al bellissimo gol di Mattia Zaccagni. Succede tutto nel secondo tempo: dopo un primo tempo equilibrato, la Croazia ad inizio ripresa sblocca la gara con Modric. Nel finale all’ultimo secondo, il guizzo di Mattia Zaccagni fa esplodere il settore azzurro della Red Bull Arena: un gol che “riporta” l’Italia a Berlino, dove sabato sfiderà la Svizzera.


OneFootball Videos


Article image:Euro 2024, Croazia-Italia 1-1: il gol di Zaccagni al 98’ qualifica gli Azzurri agli ottavi

Croazia 1-1 Italia: è Mattia Zaccagni l’eroe della serata di Lipsia

Partita con una escalation di emozioni importanti a Lipsia: primo tempo piuttosto equilibrato anche se è stata l’Italia la squadra che ha totalizzato più chance da gol. Ad inizio ripresa la Croazia sbaglia un rigore con Luka Modrić e sempre con il centrocampista del Real Madrid trova la via del vantaggio al 55’. Nel finale all’ultimo respiro, il gol di Mattia Zaccagni, entrato all’82’ al posto di Darmian, regala la qualificazione agli ottavi all’Italia di Luciano Spalletti.

Prima frazione estremamente equilibrata a Lipsia, con le due squadre che si sono studiate e hanno provato qualche timido affondo. Parte meglio la Croazia con la conclusione forte e insidiosa di Sucic parata da Donnarumma. Nella seconda parte di primo tempo l’Italia ha avuto diverse occasioni da gol: la più importante con Bastoni, che di testa fa pochi passi, si fa parare la conclusione da Livakovic.

Nella ripresa i ritmi iniziano ad aumentare e la Croazia al 55’ trova il gol del vantaggio. Azione che nasce dal rigore parato da Donnarumma a Luka Modric (rigore per fallo di mano di Frattesi): successivamente l’azione prosegue, il portiere azzurro compie un altro miracoloso intervento, ma sul tap-in arriva il centrocampista del Real Madrid che riscatta l’errore dal dischetto trovando il gol dell’1-0.

Zaccagni riporta l’Italia a Berlino: è festa totale a Lipsia

Nel finale l’Italia prova il tutto e per tutto mettendo una squadra decisamente sbilanciata alla ricerca del gol del pari. La rete tanto ricercata arriva proprio all’ultimo giro di boa con l’uomo che non ti aspetti, il giocatore che rischiava di non rientrare tra i convocati, Mattia Zaccagni. Tiro a giro bellissimo del giocatore della Lazio al 98’, imparabile per Livakovic: un gol che spedisce gli Azzurri agli ottavi di finale. Adesso la squadra di Luciano Spalletti incontrerà sabato alle 18.00 agli ottavi la Svizzera, arrivata seconda alle spalle della Germania nel girone A.

View publisher imprint