AS Monaco
·5 July 2025
Eric Dier: "Venire all'AS Monaco è stata la decisione migliore"

In partnership with
Yahoo sportsAS Monaco
·5 July 2025
Dopo essere arrivato dal Bayern Monaco a parametro zero, il difensore inglese è stato presentato alla stampa in compagnia del Direttore generale Thiago Scuro e di altre due neo acquisti biancorossi, Paul Pogba e Ansu Fati.
È venuto a portare la sua esperienza nel reparto difensivo. Dopo aver militato in passato nelle fila del Tottenham e del Bayern Monaco, dove ha giocato dal gennaio 2024, Eric Dier arriva nel Principato da svincolato, con più di 400 presenze in carriera. Presentato giovedì ai media insieme al Direttore generale Thiago Scuro, il difensore inglese ha chiarito le sue ambizioni in vista dell’inizio della preparazione estiva. Ecco alcuni estratti. 🎙️
Le motivazioni dell’approdo in biancorosso
Con la scadenza del mio contratto con il Bayern Monaco, ero desideroso di affrontare una nuova sfida. L’AS Monaco è stata la decisione migliore per me e la mia famiglia, sia dal punto di vista personale che sportivo. I primi colloqui con Thiago Scuro e Carlos Aviña sono stati molto promettenti e il progetto tecnico che mi hanno illustrato mi ha subito convinto.
Il DNA da difensore
È sempre difficile parlare di sé stessi come giocatori, quindi avrei preferito che lo facesse qualcun altro! Cercherò di esprimere tutte le mie qualità in campo: l’importante per me è essere utile ai miei compagni, migliorare il modo di stare in campo. In difesa, devo ovviamente vincere il maggior numero di duelli possibili e mi piace comunicare molto con i miei compagni di reparto, per portare calma e sicurezza.
Lo stile di gioco voluto da Adi Hütter corrisponde al modo in cui giocavamo al Bayern l’anno scorso, un calcio molto aggressivo. Credo di aver dimostrato ciò che sono in grado di fare e mi piace molto questo stile di gioco. Ora devo dimostrarlo qui, con la maglia biancorossa.
Ha parlato molto bene di sé stesso, è una persona molto umile. Eric ci darà molte soluzioni in campo, sia con la palla che senza. Ci farà progredire in termini di esperienza, è capace di costruire il gioco, soprattutto contro difese schierate basse. Ha una maturità, una personalità e delle qualità importanti per noi. E va anche sottolineato che voleva davvero venire qui, il che è molto importante. Siamo quindi molto felici che si unisca a noi per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.
Un commento sul Club e sulla Ligue 1
L’AS Monaco mi riporta alla mente una serie di ricordi, partendo dal match disputato nella stagione 2016-2017 quando ero al Tottenham. Quell’anno, il Club raggiunse le semifinali di Champions. Naturalmente, non dimentico la finale di Champions League giocata dal Monaco nel 2004, contro il Porto; all’epoca vivevo ancora in Portogallo, quindi ho ricordi molto nitidi di quel match.
Ho guardato molte partite di Ligue 1, soprattutto quando sono entrato in contatto con i dirigenti del Club. È un campionato molto competitivo, e la scorsa stagione la corsa è stata molto serrata per la qualificazione alla Champions League. Anche la vittoria del Paris Saint-Germain in Champions ha contribuito a rafforzare l’immagine del campionato francese.
I primi passi nel Principato
I primi colloqui sono stati subito spediti, il che mi ha permesso di proiettarmi rapidamente in questa nuova avventura. Ho avuto la fortuna di potermi ambientare senza fretta, insieme alla mia famiglia. Ora non vedo l’ora di scoprire Monaco e i suoi dintorni per potermi adattare a questa nuova realtà.
Sono un giocatore esperto e sono qui per aiutare la squadra a migliorare. Arrivo in un gruppo interessante che comprende molti giovani giocatori molto promettenti. L'obiettivo sarà quello di unire questi due aspettie fare tutto il possibile per il successo della squadra.
Eric DierCosa può apportare al team
Le ambizioni personali
Sono un giocatore esperto e sono qui per aiutare la squadra a migliorare. Sono parte di un top Club che ha molti giovani davvero promettenti. L’obiettivo sarà miscelare bene esperienza e gioventù, facendo tutto il possibile per garantire il successo della squadra. Qualificarsi per la seconda volta consecutiva in Champions è un’ottima cosa e deve spronarci a continuare a migliorare.
Ovviamente, voglio ancora giocare per l’Inghilterra. Ad oggi ho 49 presenze e, ad essere sincero, non sono appagato! Quindi spero di superare la soglia delle 50. Per riuscirci, dovrò fare delle buone prestazioni a livello di Club, il mio obiettivo principale della prossima stagione.
L’acquisto di Paul Pogba
È un grande acquisto per il Club e per la Ligue 1 in generale, avere un giocatore del suo calibro, pronto a giocare nel campionato francese. Ho avuto l’opportunità di giocare contro Paul Pogba diverse volte in Premier League, quindi conosco il suo talento e non vedo l’ora di giocare al suo fianco.
Il percorso della carriera da calciatore
Ogni giocatore ha il suo percorso. Quando ho iniziato a giocare a livello professionistico, non avrei potuto immaginare la strada che avrei intrapreso e i Club in cui ho militato. Oggi mi sento estremamente fortunato ad essere un giocatore dell’AS Monaco.
Dopo un lungo periodo in Inghilterra, mi è stata data l’opportunità di scoprire il campionato tedesco, che mi ha offerto una prospettiva diversa su questo sport. Questa nuova sfida in Francia è molto eccitante per me, sia come giocatore che come uomo, e mi rendo conto di quanto sia fortunato a poterla vivere.