calvar.it
·30 December 2024
In partnership with
Yahoo sportscalvar.it
·30 December 2024
Il VAR continua a evolversi. Ormai da quando è stato introdotto ormai nel 2017 il Video Assistant Referee ha spesso subìto aggiornamenti volti a migliorarne l’utilizzo e l’efficacia. Ultimo tra questi, la spiegazione in tempo reale da parte dell’arbitro delle decisioni prese a tutto lo stadio e ai tifosi a casa.
Questa novità era stata introdotta nel 2023, ma adesso a farla propria è anche la English Football League. La seconda lega professionistica inglese ha infatti annunciato che a partire dalle semifinali di EFL Cup – che vedranno impegnate Arsenal, Newcastle, Tottenham e Liverpool – gli arbitri inizieranno a motivare le decisioni prese al monitor in diretta dal campo, tramite un microfono particolare che si collega agli altoparlanti dello stadio.
Il comunicato
Il comunicato della EFL recita: “Come parte del progetto pilota, gli arbitri annunceranno (tramite il sistema di altoparlanti dello stadio) la decisione finale dopo una revisione al monitor VAR a bordo campo o al termine di analisi di fatti oggettivi, come un tocco di mano accidentale da parte dell’autore di un gol o valutazioni di fuorigioco. Solo la decisione finale verrà annunciata nello stadio“.