Pagine Romaniste
·9 April 2025
Dovbyk-Shomurodov: Ranieri prepara una Roma d’assalto

In partnership with
Yahoo sportsPagine Romaniste
·9 April 2025
La Gazzetta dello Sport (A. D’Urso) – Il derby può cambiare il loro destino e farne due eroi. Dopo una svolta “psicologica” non facile Artem Dovbyk e Eldor Shomurodov avanzano senza paura verso la sfida più importante della stagione contro la Lazio di Castellanos e Dia. I due attaccanti della Roma sono tra i casi emblematici della cura motivazionale riuscita del “chirurgo” Claudio Ranieri. Che è entrato nella loro testa tirandone fuori il meglio con la forza del dialogo, in attesa ora dei gol più pesanti: quelli che serviranno per vincere l’attesa stracittadina di domenica all’Olimpico e per centrare un clamoroso ritorno in Champions.
Artem e Shomurodov incroceranno i tacchetti con due combattenti d’area di rigore nella loro prova del nove della stagione. I due potrebbero anche giocare insieme domenica. Ranieri, per sua stessa ammissione, ci sta pensando.
Se l’ultimo capocannoniere della Liga vuole da una parte arricchire il suo patrimonio di gol alla prima stagione in A (è già a quota 11) e segnare nei big match come faceva quasi sempre in Spagna, l’uzbeko va anche a caccia del suo record di reti in Italia: finora ne ha messi a segno 6, mentre al primo anno al Genoa ne aveva realizzati 8 (in assoluto Eldor non è mai andato oltre le 12 reti stagionali, segnate in Uzbekistan al Bunyodkor).
E l’attaccante, d’altra parte, dovesse entrare in campo a gara incorso, costituirebbe a maggior ragione un pericolo costante perché finora da subentrato ha firmato 10 gol dal 2021 (meglio solo Lautaro con 16 e Pedro con 11).