Bologna Sport News
·21 July 2025
Da Karlsson a Destro: Bernardeschi a Bologna per spezzare la maledizione del 10

In partnership with
Yahoo sportsBologna Sport News
·21 July 2025
Da Pascutti a Bulgarelli, da Pecci a Baggio e Signori, genio e sregolatezza di un numero che per l'intera città di Bologna ha rappresentato moltissimo nel corso della propria storia e che ora è sulle spalle di Federico Bernardeschi, chiamato a dare risposte dopo le ultime tre stagioni vissute in MLS.
Tuttavia ad onor del vero, negli ultimi anni questo numero ha rappresentato più una maledizione per chi l'ha indossato, che un ricoscimento del proprio talento. La sfida quindi per l'ex Fiorentina e Juventus non è certamente scontata e presenta delle insidie, ma spezzare questa maledizione è sicuramente un obiettivo del classe 1994.
Riavvolgendo il nastro però dei giocatori che hanno indossato il numero 10 nella storia recente, emergono delle difficoltà lampanti, che testimoniano come questi ultimi non siano riusciti a gestire il peso di questa maglia. L'ultimo in ordine di tempo è stato Jesper Karlsson.
L'esperienza dell'esterno svedese in Eredivisie è sicuramente di primo livello e mette in luce un giocatore dalle caratteristiche uniche. Nei suoi tre anni ad Alkmaar impiega pochissimo a ritagliarsi uno spazio, diventando uno dei pilastri della formazione olandese. Gran parte delle reti dell'AZ scaturiva dalle sue giocate imprevedibili; pericoloso in uno contro uno, lucido e cattivo sotto porta e sempre nel vivo della manovra. Tra il 2020 e il 2023 partecipa a quasi la metà delle reti totali del club. Il suo arrivo a Bologna sembrava l'incipit di un'ascesa quasi inesorabile. Così non è stato il giocatore ammirato in Olanda, sotto i Portici non si è visto. E anche nell'ultimo prestito al Lecce la situazione non è certo cambiata.
Jesper Karlsson (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)
Esente da questo tipo di discorso Marko Arnautovic che ha indossato la numero 10 solamente in un'occasione in Coppa Italia nella stagione 23-24. Prima di lui però sono stati diversi i numeri 10 che hanno deluso le aspettative (Sansone, Destro, Meghni, Moscardelli tra gli altri), meteore che non hanno saputo avere continuità con quella maglia. L'ultimo dieci illustre è stato Alberto Gilardino nel lontano 2012-2013.
Ora la pesante eredità è stata raccolta da Federico Bernardeschi, desideroso di dire la sua e dimostrare di poter dare ancora tanto al calcio italiano.
Il tecnico Vincenzo Italiano nella giornata di ieri ha espresso il suo parere su Immobile e Bernardeschi focalizzandosi su quello che daranno in più al Bologna. Di seguito le sue parole.
Cosa danno in più? Esperienza per quello che hanno dato e che ancora devono dare. Hanno ancora fame, voglia, entusiasmo e motivazioni. Spero che diano un valore in più ad una squadra che ha già buone basi