
OneFootball
Alessio D'Errico·17 August 2024
😱 Crisi in attacco, Tonali e Koleosho? Da chi ripartirà Spalletti 🇮🇹

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alessio D'Errico·17 August 2024
L’Italia di Luciano Spalletti dopo l’Europeo non è esaltante è pronta a ripartire. Gli Azzurri saranno impegnati nelle partite di Nations League contro Francia e Israele il 6 e il 9 settembre.
Per il CT azzurro le prime convocazioni della nuova stagione saranno in emergenza, soprattutto in attacco.
Una delle poche certezze da cui si dovrebbe ripartire, come sottolineato dall’approfondimento della Gazzetta dello Sport, dovrebbe essere la difesa a 3. Spalletti sta varando il 3-5-2 o, molto più probabilmente, il 3-4-2-1: il secondo modulo darebbe più possibilità di adattamento a esterni e centrocampisti d’incursione come Zaccagni e Frattesi, così da poter essere utilizzati alle spalle della punta.
Il centravanti era e continuerà ad essere un enigma: Gianluca Scamacca starà fuori per tanti mesi e tra i reduci dell’Europeo ci saranno Mateo Retegui e Giacomo Raspadori. Proprio in questa porzione di campo potrebbero esserci degli esperimenti.
Fari puntati sulle prime uscite di Moise Kean, Andrea Pinamonti e Lorenzo Lucca. Zaniolo sarà da valutare e spunta la sorpresa Koleosho, attaccante del Burnley in Championship che rappresenterebbe un vero e proprio azzardo. Camarda, al momento, non è preso in considerazione.
Torna Sandro Tonali: il centrocampisa del Newcastle ha scontato la squalifica e sarà un perno della Nazionale ma prima bisognerà chiarirsi con Nicolò Fagioli, che all’epoca del caso-scommesso tirò in ballo proprio Tonali. Il compito di mediazione è affidato a Gigi Buffon.
Tornerà Manuel Locatelli così come verrà confermato Samuele Ricci, escluso dagli Europei nell’ultimo taglio. In diversi rischiano l’esclusione tra difesa e centrocampo: da Gianluca Mancini a Bryan Cristante fino a Michael Folorunsho
La Rosea ha poi stilato la possibile lista dei convocati:
Vedremo da quali uomini ripartirà Luciano Spalletti.