🧨 Cremonese- Sudtirol sarà anche Vazquez contro Pyyhtiä, gli uomini del momento! Curiosità e statistiche | OneFootball

🧨 Cremonese- Sudtirol sarà anche Vazquez contro Pyyhtiä, gli uomini del momento! Curiosità e statistiche | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: PianetaSerieB

PianetaSerieB

·7 February 2025

🧨 Cremonese- Sudtirol sarà anche Vazquez contro Pyyhtiä, gli uomini del momento! Curiosità e statistiche

Article image:🧨 Cremonese- Sudtirol sarà anche Vazquez contro Pyyhtiä, gli uomini del momento! Curiosità e statistiche

Allo Stadio Giovanni Zini di Cremona, domenica alle ore 15:00, andrĂ  di scena la sfida tra Cremonese-Sudtirol, valida per la 25^ giornata di campionato. Il club di casa ha offerto alcune curiositĂ  sul match.

I dati

“Cremonese in campo allo stadio Zini per la 25ª giornata di Serie BKT 24-25: l’avversario di turno è il Sudtirol, al momento sedicesima formazione del campionato con 25 punti in classifica. Nelle ultime cinque gare la formazione altoatesina ha raccolto 8 punti, frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta.I PRECEDENTILa gara di domenica sarà la numero 27 della storia tra la Cremonese e i biancorossi: il risultato più frequente è il pareggio (10 in totale), mentre seguono 9 affermazioni degli altoatesini e 7 successi grigiorossi. All’andata la squadra di mister Stroppa ritrovò la vittoria al Druso dopo oltre vent’anni di attesa con i gol di Bonazzoli, Vazquez, Collocolo e De Luca, mentre i tre punti allo Zini mancano dal 9 aprile 2016, nella gara decisa da Sansovini e Maiorino.


OneFootball Videos


RIVOLUZIONE INVERNALEDopo un inizio di stagione piuttosto complicato, il Sudtirol ha deciso di affidarsi all’esperienza di Fabrizio Castori per inseguire una terza salvezza consecutiva che sarebbe storica: una decisione sin qui azzeccata, considerando che l’ex Carpi ha conquistato 12 punti in 8 partite (frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte), portando i biancorossi a -2 dalla zona sicura della classifica e mantenendo la porta inviolata in ben 4 occasioni. Il mercato di gennaio ha permesso di rinforzare la rosa con 8 acquisti, molti dei quali sono entrati immediatamente nella formazione titolare.

GIOCATORI CHIAVEUn grande protagonista del 3-5-2 schierato dagli altoatesini nelle ultime gare è Niklas Pyyhtiä, classe 2003 giunto in prestito dal Bologna che ha già messo a segno 3 gol e 1 assist nelle prime 4 partite. Il finlandese si è inserito come mezzala sinistra in un centrocampo che fa affidamento sia sull’esperienza di Molina e Casiraghi che sulla freschezza del regista Praszelik e dell’esterno sinistro Davì. La coppia d’attacco Odogwu-Merkaj sta trovando parecchia continuità, mentre in difesa il neo arrivato Veseli compone il terzetto a difesa di un altro volto nuovo, l’estremo difensore Adamonis, insieme a Pietrangeli e Giorgini.

CURIOSITĂ€

  • Dopo che aveva perso entrambe le sfide contro il SĂĽdtirol nella scorsa Serie BKT, la Cremonese potrebbe vincere tutte e due i match di campionato in una stessa stagione regolare contro questo avversario per la prima volta negli anni 2000 (4-0 all’andata, lo scorso 30 novembre).
  • La Cremonese ha perso solo l’ultimo dei 12 precedenti disputati in casa contro il SĂĽdtirol negli anni 2000 tra Serie BKT, Serie C e Lega Pro 2 (4V, 7N – post-season inclusa); gli altoatesini sono la squadra contro cui i grigiorossi hanno registrato piĂą match da imbattuti in campionato nel periodo (11, appunto).
  • La Cremonese ha pareggiato tre delle ultime quattro sfide casalinghe in Serie BKT (1V), tanti segni X quanti quelli fatti registrare nelle precedenti 14 gare nel torneo cadetto (6V, 5P).
  • Dopo l’ultima vittoria esterna contro il Frosinone, il SĂĽdtirol potrebbe ottenere due successi consecutivi fuori casa per la prima volta nel torneo cadetto dal periodo tra dicembre 2022 e febbraio 2023 (tre in quel caso con Pierpaolo Bisoli in panchina).
  • Solo Sassuolo (44) e Reggiana (43) hanno effettuato piĂą attacchi diretti rispetto alla Cremonese (42) in questa Serie BKT; dall’altro lato, il SĂĽdtirol (16) è ultimo in questa speciale classifica. In aggiunta, nessuna squadra ha realizzato piĂą reti in queste situazioni di gioco rispetto ai grigiorossi (tre) nel torneo cadetto in corso.
  • Solo MattĂ©o Tramoni (10) ha portato piĂą punti alla propria squadra grazie ai suoi gol rispetto a Franco Vázquez in questa Serie BKT: nove (al pari di Andrea Adorante, Francesco Pio Esposito e Cristian Shpendi), frutto di altrettante reti tra cui quella messa a segno proprio nella gara di andata contro il SĂĽdtirol.
  • Niklas Pyyhtiä, autore di una rete nell’ultimo turno di Serie BKT contro la Reggiana, ha preso parte a quattro reti (3G+1A) in altrettante presenze nel torneo cadetto con la maglia del SĂĽdtirol, giĂ  una in piĂą rispetto a quanto fatto nella stagione scorsa con la Ternana, ma in 31 presenze”.
View publisher imprint