Christillin avvisa: «Conti dei club italiane fuori controllo, la UEFA…» | OneFootball

Christillin avvisa: «Conti dei club italiane fuori controllo, la UEFA…» | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Inter News 24

Inter News 24

·21 May 2024

Christillin avvisa: «Conti dei club italiane fuori controllo, la UEFA…»

Article image:Christillin avvisa: «Conti dei club italiane fuori controllo, la UEFA…»

Evelina Christillin lancia l’allarme, ecco il commento sui conti delle squadre italiane e cosa potrebbe accadere ora ai club coinvolti

Evelina Christillin, vale a dire la manager membro aggiuntivo della UEFA nel Consiglio FIFA, è intervenuto a Radio Anch’io – Lo Sport. Così si è espressa sulla questione authority indipendente che il governo italiano vuole introdurre nella nostra Serie A e non solo. Dovrebbe de facto sostituire la Covisoc, per controllare così conti economico-finanziari dei club. Ecco un estratto delle sue parole.

«A Bangkok, dove si sono svolti sia il consiglio che il congresso della FIFA, non se ne è parlato ufficialmente. Ma le domande ci sono state. Nel momento in cui la proposta della formazione di questa nuova authority ha preso forma, UEFA e FIFA hanno voluto vedere i documenti a disposizione e hanno scritto una lettera congiunta in cui si sollecita la massima attenzione e si sottolinea l’indipendenza e l’autonomia dello sport».


OneFootball Videos


«La situazione dei conti delle squadre italiane è veramente fuori controllo. Secondo il report UEFA, l’83% dei ricavi delle squadre di Serie A sono spesi per gli stipendi, nessuna società di altro genere starebbe in piedi con dei conti così. Bisogna darsi una regolata, so che il presidente Gabriele Gravina ha in mente una serie di riforme. Speriamo si trovi una mediazione in modo che si possa continuare a lavorare insieme, sicuramente con l’apporto del governo, ma con l’autonomia dello sport preservata».

View publisher imprint