Juventusnews24
·27 May 2025
Chi è Guerra Juve, il veterano della Next Gen che fa da chioccia ai giovani bianconeri: un bomber da 4 stagioni in doppia cifra. L’identikit dell’attaccante piacentino

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·27 May 2025
L’importanza che riveste Simone Guerra all’interno della Juventus Next Gen è davvero fondamentale: innanzitutto in termini di gol, l’apporto dell’attaccante classe ’89 è risultato decisivo nelle sue prime due stagioni in bianconero. Il primo anno, il bomber arrivato dalla FeralpiSalò, ha messo a segno tra tutte le competizioni ben 18 reti, un bottino cruciale per il raggiungimento del settimo posto in stagione e quindi i Play Off. Ma Chi è Guerra Juve?
Questa stagione l’attaccante ha confermato i numeri, soprattutto col ritorno di Brambilla in panchina. Ecco quindi un focus su Simone Guerra, incentrato sulla sua carriera e le caratteristiche tecniche. Guerra nasce a Piacenza il 10 agosto del 1989, nella sua città inizia a giocare a calcio all’interno del settore giovanile biancorosso, passa poi dalla Primavera alla Prima Squadra con cui segna i primi gol da professionista fino all’addio datato 2012. Da lì farà benissimo alla Virtus Entella, per poi passare al Benevento. Poi 6 stagioni alla FeralpiSalò e il passaggio al Vicenza. 3 stagioni in Veneto e ritorno a Salò, con cui continua a segnare a ripetizione.
Nell’estate 2023 ecco la chiamata da parte del Ds Chiellini, pronto ad affidare a Guerra le chiavi dell’attacco della Juventus Next Gen. Il bomber è di fronte a una scelta e per fortuna prende la strada giusta. In un progetto che ha l’obiettivo di far crescere i migliori talenti in casa, un giocatore esperto come Guerra è fondamentale. In primis perché conosce benissimo la categoria e poi perché riesce a dar consigli preziosi a più giovani, cercando di far loro da chioccia non solo dentro al rettangolo verde. Una figura chiave, sicuramente azzeccatissima e vincente. Ma Chi è Guerra Juve? Guerra è un attaccante letale in area di rigore, un bomber da doppia cifra assicurata.
Bravissimo anche a legare il gioco, Guerra è in grado di fornire numerosi assist ai compagni. In questa stagione appena conclusa sono 5 i passaggi che hanno portato ad una rete. 15 invece sono le marcature totali tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia di categoria, statistiche che parlano da sole. Guerra è decisivo ogni 1,55 partite. Per lui verrà prolungato il contratto con il rinnovo fino al 2026, ciò certifica la fiducia che la società ripone in lui. Sarebbe un premio meritatissimo, per un bomber da oltre 150 reti in carriera e che non ha nessuna voglia di smettere di segnare.
D’altronde Guerra detiene ben due record incredibili in carriera: maggior numero di presenze e gol con la Feralpi (230-80) e miglior marcatore della storia della Juventus Next Gen con 33 reti in 2 anni. I numeri non mentono mai, Guerra rappresenta la Juve in tutto e per tutto, con la volontà bilaterale di prolungare la permanenza del bomber.