Juventusnews24
·21 November 2024
In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·21 November 2024
La Juve, come noto, dovrà fare a meno del proprio attaccante Dusan Vlahovic nella sfida contro il Milan in programma sabato 23 novembre alle ore 18 a San Siro. Il centravanti ha infatti riportato un infortunio con la Serbia in Nations League che dopo gli esami strumentali ha però – fortunatamente – escluso le lesioni. Il tecnico dei bianconeri Thiago Motta, ha quindi un nodo importante da sciogliere, perché l’unico altro centravanti puro nella rosa è Arkadiusz Milik, che però dovrebbe rivedersi insieme ai compagni soltanto da metà dicembre in poi. Ecco che quindi il TM dovrà inventarsi qualcosa di nuovo in vista della sfida contro i rossoneri.
Chi può giocare, quindi, al posto di Vlahovic? Se consideriamo i giocatori a disposizione di Motta i nomi sono fondamentalmente quattro: Weah, Yildiz, Koopmeiners e Mbangula. Alcuni hanno già giocato in quel ruolo, altri invece no: andiamo a scoprire i numeri e le heatmap (raccolte da Sofascore) delle singole alternative a Dusan Vlahovic.
WEAH – Timothy Weah è sicuramente il candidato numero uno a ricoprire quel ruolo sabato contro il Milan. Il suo rendimento in questa prima parte di stagione è decisamente al di sopra delle aspettative. Ben 4 gol e 2 assist in Serie A fino ad ora. Nonostante i molti gol, però, l’americano ha giocato come vera prima punta solo nel pareggio contro il Napoli andato in scena allo Stadium. Ecco la sua Heatmap.
YILDIZ – Kenan Yildiz è un’opzione interessante per sostituire Dusan Vlahovic. Autore di una stagione ottima, fino ad ora, la giovane stella turca ha segnato ben 3 gol e realizzato 3 assist in Serie A, mentre in Champions League ha realizzato un gol (e che gol) in quattro partite. Yildiz non è mai partito da prima punta vera e propria ma in diverse occasioni, Thiago Motta lo ha utilizzato come falso nueve come in occasione del finale di gara contro il Torino, dove ha trovato anche il gol del 2-0. Ciò gli permetterebbe di avvicinarsi di più alla porta e sentirla, vederla maggiormente, sfruttando tutto il suo grande potenziale realizzativo. Ecco la sua Heatmap.
KOOPMEINERS – Inizio in salita per l’ex Atalanta dopo l’arrivo in estate alla corte della Vecchia Signora. Dopo qualche fastidio fisico, però, il trequartista nelle ultime partite sembra essere di più dentro il gioco del tecnico bianconero. Ancora nessun gol alla Juve in Serie A, ma un assist importante nella sfida poi vinta contro il Genoa a Marassi. Lui al posto di Vlahovic? Una possibilità, certo, ma fino ad ora l’olandese a Torino non ha mai giocato in quel ruolo avanzato. Ecco la sua Heatmap:
MBANGULA – Samuel Mbangula è stato autore di un inizio straordinario con la prima squadra bianconera: un solo gol fino ad ora ma al suo esordio assoluto, dopo la scelta di Motta di lanciarlo dall’inizio. Sono ben 3 invece gli assist in stagione per il calciatore belga, che nelle ultime partite però non ha trovato molto spazio. Thiago Motta non ha dubbi però: in ben due occasioni in Serie A e in Champions League, è stato proprio lui a sostituire in campo Dusan Vlahovic e prendere quindi il ruolo da numero 9. Ecco la sua Heatmap.
Live
Live
Live
Live