Champions League, 5 posti per l’Italia con l’Inter: cosa succede in Serie A | OneFootball

Champions League, 5 posti per l’Italia con l’Inter: cosa succede in Serie A | OneFootball

Icon: Inter-News.it

Inter-News.it

·19 April 2024

Champions League, 5 posti per l’Italia con l’Inter: cosa succede in Serie A

Article image:Champions League, 5 posti per l’Italia con l’Inter: cosa succede in Serie A

La Champions League si prepara a essere più italiana che mai, con l’Inter a fare da capofila in rappresentanza della Serie A nel nuovo format ideato dalla UEFA. E la conquista del quinto posto nella competizione più ambita potrebbe anche non essere l’ultima novità stagionale…

MADE IN ITALY – La straordinaria impresa sportiva dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che elimina dalla UEFA Europa League il Liverpool di Jurgen Klopp, è l’apice della stagione italiana in Europa. Finora. Considerando anche l’ottima Roma di Daniele De Rossi, che manda a casa il Milan di Stefano Pioli a quattro giorni dal Derby di Milano, la possibilità che ci sia una finale tutta italiana a Dublino (Irlanda) esiste. A questo si aggiunge l’accesso della Fiorentina di Vincenzo Italiano alle semifinali di Europa Conference League, la cui finale ad Atene (Grecia) è l’obiettivo viola dopo la beffa della scorsa stagione. Tre italiane che avanzano. E permettono alla Serie A di portare addirittura cinque squadre nella prossima edizione della Champions League, la prima con il nuovo format. Ma cosa cambierà adesso? A sei giornate dalla fine (sette per le tre ancora protagoniste, ndr) è tutto in ballo. E possono crearsi addirittura combinazioni clamorose.


OneFootball Videos


Inter unica italiana già qualificata alla prossima edizione della Champions League

I CINQUE POSTI – La classifica della Serie A parla chiaro e vede l’Inter di Simone Inzaghi a un passo dal suo ventesimo Scudetto. Quello della seconda stella. Ciò significa che l’Inter è già qualificata alla Champions League 2024/25. Ed è l’unica italiana che ha già staccato ufficialmente questo pass. Lo stesso non vale per il Milan, a cui mancano teoricamente quattro punti per l’artimetica. In attesa della prossima giornata, la quota potenziale per qualificarsi in Champions League è 72 punti (quelli che potrebbe raggiungere l’Atalanta, ndr). Stesso discorso per la Juventus di Massimiliano Allegri, che al momento è a nove lunghezze dal matematico ritorno in Champions League. Il quinto posto “extra” è un’occasione d’oro per il Bologna di Thiago Motta, che proverà a difendere il suo quarto posto in Serie A sapendo di avere anche un “paracadute”.

Serie A prenditutto: i potenziali posti in Europa adesso sono addirittura dieci!

IL SESTO POSTO – Non finisce qui, però. La Roma e l’Atalanta sono in corsa per il quinto posto in Serie A ma una delle due potrebbe accedere alla prossima Champions League anche da sesta in classifica qualora vincesse l’Europa League. Questa clamorosa combinazione porterebbe l’Italia da avere addirittura sei squadre nell’Europa che conta! Lasciando alle inseguitrici (settima, ottava, nona e potenzialmente anche decima, in base al finale di stagione della Fiorentina) i posti in Europa League ed Europa Conference League. Ricapitolando, al momento la quota minima da raggiungere per provare a qualificarsi in Champions League è rappresentata dai 55 punti della Roma. Quindi, almeno teoricamente, sono in corsa le undici squadre dietro l’Inter già qualificata.

Il sogno Champions League ancora vivo per undici italiane in base alla classifica

TUTTE LE CANDIDATE – Tralasciando le favorite Milan e Juventus, il trio formato da Bologna, Roma e Atalanta darà il ritmo al resto delle pretendenti per alzare la soglia minima. Restano in corsa la Lazio di Igor Tudor e il Napoli di Francesco Calzona, entrambe a sei punti dal quinto posto attuale. Molto più remote le chance del trio composto dal Torino di Ivan Juric, dalla Fiorentina di Italiano e dal Monza di Raffaele Palladino, distanti rispettivamente dieci, undici e dodici punti dalla meta. Ciò significa che nel giro di qualche giornata saranno sicuramente esclusi dalla corsa. Infine, nota di merito per il Genoa di Alberto Gilardino, non ancora tagliato ufficialmente dalla corsa al quinto posto ma a ben sedici punti di distacco con con solo diciotto disponibili. Chi la spunterà alla fine? È davvero tutto incredibile: questa è la Serie A più europea che sia mai esistita. E solo l’Inter è già certa di giocare la prossima “nuova” Champions League.

View publisher imprint