OneFootball
·21 January 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
·21 January 2025
Questo articolo è stato tradotto in italiano dall'intelligenza artificiale. Puoi leggere la versione originale in 🏴 qui.
La fase a gironi della Champions League entra nel vivo: c'è ancora tanto da decidere e stasera parte il primo spezzone della settima giornata.
Ecco 5 cose a cui stare attenti questa sera,
Il match più intrigante della serata si gioca in Spagna, dove l'Atlético Madrid aspetta il Bayer Leverkusen.
Gli uomini di Xabi Alonso, attualmente, sarebbero qualificati se si guarda alla classifica del girone (quarto posto), ma la squadra di Simeone è ad un solo punto di distanza, appena fuori dalla top eight (11esimo posto): situazione quindi in perfetto equilibrio.
Entrambe le squadre arrivano in ottima forma. L'Atletico ha subito una sorprendente sconfitta contro il Leganés nel weekend, ma ciò è avvenuto dopo una striscia di 15 vittorie consecutive, mentre le Aspirine sperano di esultare stasera e portare la propria striscia di vittorie consecutive a 13 con una vittoria a Madrid.
Questa è anche l'11ª sfida tra le due squadre: entrambe hanno vinto 3 volte e pareggiato 4.
Attenzione al Borussia Dortmund, in particolare al tecnico Nuri Şahin, che potrebbe essere a un passo dall'esonero, con Roger Schmidt già indicato come possibile sostituto.
Il match è contro il Bologna e hanno perso le ultime tre: il Borussia vuole evitare il quarto KO, col direttore generale Lars Ricken che ha persino accennato al fatto che il club potrebbe essere costretto a prendere provvedimenti se i Felsinei ottenessero la loro prima vittoria della campagna di Champions.
"Nuri sarà in panchina contro il Bologna, ma ovviamente sappiamo tutti che l'aspettativa chiara è che ciò di cui abbiamo bisogno ora sono vittorie e un senso di realizzazione", ha detto Ricken ai giornalisti quando gli è stato chiesto del futuro dell'allenatore.
Riuscirà Şahin a scacciare i fantasmi con una vittoria in Italia?
Una storia notevole attende Charles De Ketelaere se riuscirà a mantenere il suo scintillante stato di forma in Champions League contro lo Sturm Graz.
In 6 partite nella competizione finora in questa stagione è stato direttamente coinvolto in 7 gol con 3 reti e quattro assist.
Un gol o un assist lo porterebbe ad eguagliare il record di 8 per un giocatore belga in una singola stagione, attualmente detenuto da Kevin De Bruyne.
Considerando talenti come De Bruyne, Eden Hazard e Romelu Lukaku che hanno brillato in questa competizione negli ultimi anni, non è affatto male!
Il Liverpool non può sottovalutare il Lille quando lo accoglie ad Anfield - anche se sta mancando il giocatore chiave Edon Zhegrova.
I francesi sono una delle squadre più in vista della fase a gironi finora, dopo la sconfitta all'esordio sono rimasti imbattuti da allora con 4 vittorie e 1 pareggio.
Queste vittorie includono 3 punti anche contro il Real e Atletico Madrid.
Lo Slovan Bratislava potrebbe fare la storia (in negativo) se venisse sconfitto in casa dallo Stoccarda.
Il club ha perso le prime 6 partite di Champions League ed è il primo a farlo dal 2011, record negativo detenuto dall'Otelul Galati: nessuno ha mai perso consecutivamente le prime 7.
📸 Denis Doyle - 2025 Getty Images