
OneFootball
Diego D'Avanzo·9 May 2023
⚠️ Caso Juve: "La pena ci sarà" e Champions a rischio, ecco perché

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·9 May 2023
Ieri sono arrivate le motivazioni del Collegio di Garanzia del CONI sul “Caso plusvalenze” che riguarda la Juventus e pare che una nuova penalizzazione, o meglio una riduzione dei 15 punti inizialmente tolti, avverrà.
Come scrive Calcio e Finanza infatti “Una nuova penalizzazione ci sarà. La revocazione è legittima, e «l’impianto motivazionale è solido». In particolare, viene ribadita «l’esistenza di comportamenti non corretti sistematici e ripetuti, frutto di un disegno preordinato».
La testata prosegue riportando un passaggio del documento che ritiene ci sia “Necessità di irrogare una sanzione severa a causa della gravità dei fatti emersi e che la penalizzazione in classifica è fra le sanzioni previste”.
L’incognita resta sull’entità della penalizzazione: “Si parla a più riprese della possibilità di tornare al -9 inizialmente chiesto dal pm Chiné, ma il punto è che comunque la penalizzazione dovrà essere afflittiva, quindi dovrà togliere qualcosa alla Juventus, probabilmente la qualificazione alla prossima edizione della UEFA Champions League“.
Calcio e Finanza ritiene che sia remota l’ipotesi di una pena ‘spostata’ alla prossima stagione: “Perché con il nuovo codice di giustizia sportiva la Corte convocherà l’udienza entro maggio, e per fine campionato arriverà la penalizzazione. E a quel punto la classifica sarà chiusa e comunicata alla UEFA. A questo punto resterebbe l’Europa League, e in quel caso toccherebbe poi alla Federcalcio europea prendere una decisione“.