Cagliarinews24
·31 July 2025
Cagliari, svelata la seconda maglia per la stagione 2025/26 – VIDEO

In partnership with
Yahoo sportsCagliarinews24
·31 July 2025
Il Cagliari ha presentato la nuova divisa away per la stagione di Serie A 2025/26, tramite un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale e un video condiviso sul proprio canale YouTube.
«“Ai Sardi”, alla Sardegna, alla sua gente.Un ponte tra arte e calcio, radici e orizzonti.È un tributo a chi parte e a chi resta.A una Sardegna che viaggia, crea, ispira.Che guarda avanti senza mai dimenticare chi è.Indossarla è appartenere.È custodire un’eredità viva, con lo sguardo sull’orizzonte.
L’ISPIRAZIONEIl riferimento è all’omonima opera di Costantino Nivola “Ai Sardi”. La maglia reinterpreta infatti i tratti materici della sua arte: forme che raccontano memoria, identità, orgoglio. L’amore di Nivola per la pittura è relativa soprattutto agli inizi, nel periodo in cui è stato affianco a Mario Delitala. Poi, a fine anni ’70, invece, realizza una serie di pitture che ritraggono la città New York. L’opera “Ai Sardi” si rifà proprio a questo filone di ricerca della parte conclusiva della vita e dell’opera di Nivola.“Qualsiasi cosa mi sia successa nella vita, anche se fosse stato andare sulla Luna insieme agli astronauti, il fatto di essere nato in Sardegna sarebbe rimasta la cosa più straordinaria e preoccupante per me”. Parole di Costantino Nivola, emblematiche di come un’eccellenza della nostra terra abbia sempre tenuto come riferimento la sua isola per sviluppare la sua attività artistica di rilevanza internazionale.
IL KITProdotto da EYE Sport per Cagliari Calcio, la Maglia Gara Away è realizzata in tessuto poliestere Check Mesh, da filato certificato Repreve di origine riciclata, con pannelli in Light Spandex Mesh riciclato su maniche e fianchi. Entrambi i tessuti, leggeri e traspiranti, sono sottoposti a trattamento Wicking, per favorire l’espulsione del sudore e garantire il massimo comfort durante le prestazioni sportive. Nel giromanica, una sequenza di pittogrammi richiama lo stile delle sculture moderniste di Costantino Nivola. Sul fronte troviamo lo stemma del Club, lato cuore, e il logo EYE Sport, sul lato opposto, entrambi realizzati in silicone con peso alleggerito di oltre il 70%. In basso, sul fianco sinistro, tag NFC. Il colletto è in costina con incrocio a laccetto ispirato all’iconica divisa del 69-70. I laccetti sono all’interno di colore rosso e all’esterno di colore blu. Tergisudore personalizzato con le scritte “Cagliari calcio” e “EYE Sport” ripetute. Sul retro, nella parte alta, la scritta “Ovunque tu sarai”. Sul fondo maglia, lungo l’orlo, sono stampate le coordinate del centrocampo dello stadio Unipol Domus. All’interno è applicata l’etichetta che, in caso di maglia utilizzata dai calciatori o da singolo tifoso, certifica l’utilizzatore.I pantaloncini gara Away sono realizzati in tessuto poliestere Interlock, con inserti in Light Spandex Mesh, da filato certificato Repreve di origine riciclata, per unire performance e sostenibilità. Girovita realizzato in Elastic Jacquard con la scritta tono su tono “Cagliari Calcio” e “EYE Sport”. Lacci in cordino per regolare la vestibilità. Sul fronte lo stemma del Club, lato destro, e il logo EYE Sport, lato sinistro, entrambi in silicone. Short confezionato con packaging compostabile.I calzettoni sono realizzati in tessuto poliammide ed elastan, con piede in cotone. Zona di compressione a coste all’altezza del tendine d’Achille che garantisce maggiore supporto. Logo EYE Sport sullo stinco e simbolo dei 4 Mori sul polpaccio.».