Calcio Femminile Italiano
·24 July 2025
Bruna Vilamala lascia il Barcellona

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·24 July 2025
Bruna Vilamala non è più una calciatrice del Barcellona. Il blasonato club catalano e il Club América (di stanza in Messico) hanno raggiunto un accordo per il trasferimento dell’attaccante classe 2002.
La catalana è tra i fiori all’occhiello de La Masia, dove si è distinta nelle squadre giovanili prima di fare il suo debutto in prima squadra nella stagione 2019/20 all’età di 17 anni. L’anno seguente, quasi come una sorta di esame di maturità in termini agonistici, Vilamala ha segnato 12 gol in 15 presenze in campionato in una stagione in cui le blaugrana hanno vinto il campionato, la Copa de la Reina e la Champions League. Nelle tre stagioni seguenti in prima squadra ha portato il suo totale a 26 gol in 72 partite. Nel 2024/22025, poi, il cambio di prospettiva e il trasferimento in prestito al Brighton & Hove Albion (nella massima serie inglese, la FA WSL). Qui ha giocato solo 13 partite in un’annata sfortunata e non semplice a causa dell’infortunio al quadricipite della coscia sinistra. Nel Club América, scelto per avere un cambio di prospettiva e nuovi stimoli, ritroverà, comunque, un po’ di casa nella persona del portiere ex Barça Sandra Panos.
Vilamala saluta il club che l’ha vista crescere con un lungo post sul suo profilo Instagram. In questo ringrazia tutti coloro che sono stati parte di un lungo viaggio fatto di momenti più e meno felici: lo staff, le compagne di squadra e ultimi, ma non certamente per importanza, i suoi genitori che le sono sempre stati affianco. A questo, sono seguiti i commenti commossi, pieni di auguri di un buon proseguimento di carriera. Spiccano le parole di Jana Fernandez che con lei ha condiviso il percorso di crescita sin dalle giovanili del Barcellona: “Mi mancherai tantissimo sorellina, ma sono sicura che le nostre strade si incroceranno di nuovo. Ti voglio un mondo di bene e ti auguro sempre il meglio perché te lo meriti“.