calvar.it
·6 April 2025
Brescia-Mantova: gol annullato a Juric per un fuorigioco che non c’è

In partnership with
Yahoo sportscalvar.it
·6 April 2025
Segui Gianpaolo Calvarese sul sito calvar.it e sui suoi profili social
Ha dell’incredibile quanto accaduto nella partita di Serie B tra Brescia e Mantova, terminata con la vittoria degli ospiti per 2-1.
Ci riferiamo al gol annullato a Juric nel finale, col punteggio ancora sull’1-1. La rete viene invalidata dal campo per una presunta posizione di fuorigioco dell’attaccante croato. Decisione poi confermata dal VAR.
La nostra ricostruzione consente però di evidenziare un grave errore commesso proprio in sala VAR: la linea relativa al penultimo difendente, Bani appunto, non viene tracciata – come dovrebbe essere – “alla fine” della spalla, ricomprendendo il deltoide per intero, bensì “all’inizio”.
L’effetto è che la posizione di Bani viene “proiettata” all’indietro di qualche centimetro rispetto a quella di Juric, che dunque era verosimilmente in gioco nel momento in cui è partito l’assist del compagno.
Anche l’allenatore dei lombardi, Rolando Maran, si è lamentato in conferenza stampa: “Secondo voi era fuorigioco quello di Juric? Secondo me no“.
Ricordiamo che in Serie B non è previsto l’uso del SAOT (fuorigioco semiautomatico), che invece è in vigore in Serie A. Quindi le linee vengono “tracciate” in sala VAR prima identificando un riferimento (e qui sta l’errore umano) e solo dopo affidando alla macchina il completamento della rilevazione. Dopo così tanti anni di “addestramento”, è davvero incredibile commettere errori del genere sul fuorigioco, dove dovrebbe esservi invece la certezza assoluta.