Brescia Calcio rinasce con “Calcio Brescia 1911 ASD”: obiettivo Eccellenza per onorare 114 anni di storia | OneFootball

Brescia Calcio rinasce con “Calcio Brescia 1911 ASD”: obiettivo Eccellenza per onorare 114 anni di storia | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: gonfialarete.com

gonfialarete.com

·16 July 2025

Brescia Calcio rinasce con “Calcio Brescia 1911 ASD”: obiettivo Eccellenza per onorare 114 anni di storia

Article image:Brescia Calcio rinasce con “Calcio Brescia 1911 ASD”: obiettivo Eccellenza per onorare 114 anni di storia

Il calcio a Brescia non è finito. È ufficialmente nata Calcio Brescia 1911 ASD, la nuova realtà sportiva che si propone di iscriversi al prossimo campionato di Eccellenza e raccogliere l’eredità storica e identitaria del glorioso Brescia Calcio.

Brescia Calcio rinasce con “Calcio Brescia 1911 ASD”: obiettivo Eccellenza per onorare 114 anni di storia

Dopo settimane difficili, tra il fallimento della società e l’uscita di scena di Massimo Cellino, un gruppo di imprenditori locali ha deciso di intervenire per salvare la memoria sportiva della città.


OneFootball Videos


“Un progetto concreto, ma soprattutto un atto d’amore per una maglia che da 114 anni rappresenta un popolo, una città, una fede”, si legge nel comunicato ufficiale firmato dal nuovo presidente Alessandro Lucà.

Un’iniziativa dal basso, per la città Il nuovo progetto nasce dal basso, spontaneamente, a partire dal 6 giugno, quando – secondo Lucà – “molti hanno capito che la storia rischiava davvero di finire”. Da lì è nato un nuovo percorso: “Fatto di persone molto diverse, unite da un’idea precisa: ripartire dall’Eccellenza in continuità con la vera storia del Brescia Calcio”.

Il club, infatti, rivendica con forza la propria legittimità a rappresentare la storia centenaria delle rondinelle:

“Oggi purtroppo siamo gli unici che si riconoscono davvero nei 114 anni del Brescia Calcio, nei suoi simboli, nei protagonisti come De Zerbi, Baggio, Guardiola, i Filippini, Caracciolo, Bisoli, Zambelli… Ma soprattutto nei tifosi che hanno sempre scelto l’appartenenza, anche nei momenti più difficili”.

Rapporti con il Comune e appello alle istituzioni Il dialogo con le istituzioni è già iniziato. La nuova società ha infatti mosso i primi passi con il Comune di Brescia, chiedendo che l’iniziativa venga riconosciuta e supportata come “l’unica voce che prova a salvare la memoria sportiva della città”.

Il ruolo del Sindaco di Brescia, sottolinea la società, sarà fondamentale per il successo dell’iniziativa:

“Ci auguriamo comprenda le nostre motivazioni, passioni e serietà. Abbiamo il dovere morale di provarci, perché la passione smuove le montagne.”

Un progetto serio, strutturato e ambizioso Alle spalle del nuovo club c’è già un primo nucleo di imprenditori e investitori, che verranno presentati “al momento opportuno”. Il presidente Lucà garantisce:

“Siamo un gruppo serio, che non cerca interessi personali. Questa è l’ultima possibilità per dare continuità alla storia del Brescia Calcio 1911”.

Non si tratta, però, di un’iniziativa in contrapposizione ad altri progetti cittadini. La nota si chiude con un appello alla stampa e ai tifosi, chiedendo “trasparenza e dignità nel raccontare anche la nostra realtà”.

I prossimi passi L’obiettivo dichiarato è l’iscrizione al campionato di Eccellenza lombarda 2025/26, compatibilmente con i tempi burocratici e con il via libera delle istituzioni. La società promette di presentare presto organigramma, progetto tecnico e dettagli operativi, ma nel frattempo il messaggio è chiaro:

“Ora c’è un’alternativa. Ora esiste.”

View publisher imprint