DirettaCalcioMercato
·11 July 2025
Botafogo, una sfida per Davide Ancelotti: 7 allenatori esonerati in 3 anni

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·11 July 2025
Davide Ancelotti sceglie subito un’ardua sfida per cominciare la sua carriera in panchina: ecco perché il Botafogo può essere ostico.
Davide Ancelotti esordirà in panchina già domani come allenatore. Difatti, il figlio della leggenda Carlo ha accettato l’incarico offerto dal Botafogo, club tra i più importanti in Brasile. Il club bianconero ha partecipato anche al Mondiale per Club, dove è uscito agli ottavi di finale per mano del Palmeiras, dopo aver eliminato l’Atletico Madrid e battuto il PSG. Nonostante i buoni risultati, però, il presidente Textor, fino a poco tempo fa a capo del Lione, ha deciso di esonerare l’ormai ex Renato Paiva per la prestazione al Mondiale, ritenuta non all’altezza.
Davide Ancelotti sarà il nuovo allenatore del Botafogo, che di certo non sarà una piazza facile da cui cominciare. L’ex vice-allenatore del Real Madrid, infatti, approda in un club che negli ultimi 3 anni ha esonerato ben 7 allenatori. Questa volta però, la scelta dell’italiano è stata fatta direttamente dal presidente Textor, che crede fortemente nell’figlio d’arte. Intanto, Ancelotti ha parlato delle sue prime sensazioni con il nuovo club. Ecco le sue parole: “Sono molto felice, molto orgoglioso, oggi ho avuto l’opportunità di conoscere la famiglia del Botafogo, ho osservato l’allenamento, ho cominciato a farlo in questo posto da sogno per allenare qui. Ho avuto il primo contatto con gli atleti, che sono molto professionali, c’è una buona mentalità e molta competitività. Cresceremo, lavoreremo molto e duro, renderemo i tifosi orgogliosi dei valori che questa società rappresenta”.