
OneFootball
Tommaso Cherubini·24 November 2023
👋 Big infelici in Arabia, da Firmino a Veiga: occhio a Milinkovic 👀

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Tommaso Cherubini·24 November 2023
L’Arabia Saudita sembrava la nuova terra promessa e, invece, alcuni giocatori vorrebbero già andarsene.
Proprio così, avete letto bene. Dopo pochissimi mesi già sono emersi alcuni casi di giocatori di spicco che avrebbero manifestato il loro interesse a lasciare la Saudi Pro League, tra la voglia di tornare in Europa per misurarsi al più alto livello e stimoli personali da ritrovare.
Inoltre, i 4 club sauditi comandati dal fondo PIF (Al Nassr, Al Ittihad, Al Hilal, Al Ahli) attualmente hanno terminato i loro slot disponibili per i giocatori stranieri; di conseguenza, verso un mercato di gennaio con altri botti, qualcuno dovrà salutare (e magari pure con il sorriso).
Uno dei più delusi e con voglia di cambiare è Jota, stellina portoghese acquistata dall’Al Ittihad via Celtic per circa 30 milioni di euro. Jota è finito subito ai margini della squadra, con i tifosi che addirittura erano delusi dal suo spessore internazionale.
Su di lui ci sono già voci che lo accostano a Tottenham e Newcastle, mentre l’Al Ittihad sogna il colpo Salah per gennaio. Jota è uno dei primi indiziati a lasciare.
Particolare, invece, il caso che riguarda Gabri Veiga, il talentuoso fantasista ex Celta Vigo che era a un passo dal Napoli. Veiga sta giocando, ma le sue prestazioni non sono eccelse e ha pure perso la nazionale U21 spagnola.
Proprio per questo motivo, in Spagna, si è parlato di un possibile ritorno al Celta da gennaio. “Ci sono state richieste di informazioni sulla situazione di Veiga, ma lui è felice al 100% all’Al Ahli, sta giocando ad un ottimo livello, è pienamente concentrato e impegnato per l’Al Ahli e per vincere la Saudi Pro League”, ha detto il suo agente. Una situazione da monitorare.
Diversa la situazione che riguarda Ruben Neves, che potrebbe tornare in Premier League. Il Newcastle, infatti, sempre di proprietà del fondo PIF vorrebbe prenderlo in prestito dall’Al Hilal per sopperire alla squalifica di Tonali.
In Premier i club hanno votato in merito alla possibilità di “spostare” i giocatori tra una proprietà e l’altra: il divieto non è passato per un solo voto e quindi a gennaio Ruben Neves potrebbe davvero fare subito ritorno in Premier.
Roberto Firmino è un altro big che può salutare: compagno di squadra di Gabri Veiga all’Al Ahli, il brasiliano ha segnato solo una tripletta all’esordio ad agosto, poi gli è stata tolta la fascia da capitano ed è finito di recente anche in panchina.
Il suo agente è al lavoro per sondare la possibilità di tornare in Europa, ma l’Al Ahli dovrebbe accettare in primis di lasciarlo andare in prestito e poi contribuire anche a pagare una parte del suo ricchissimo ingaggio. Non semplice.
Come riporta Gazzetta.it, nelle ultime settimane sono girate voci anche di un Milinkovic Savic non contento della sua attuale avventura in Arabia all’Al Hilal.
Il Sun, nelle scorse settimane, raccontava di questo malcontento generale: “Molte stelle che si sono trasferite in Arabia si pentono della scelta, alcuni odiano ogni secondo che passano là”.
Staremo a vedere, ma lo scenario Arabia Saudita può già capovolgersi nel giro di pochi mesi.