gonfialarete.com
·30 March 2025
Atletico Madrid, Simeone ancora furioso: “L’Atletico eliminato dalla Champions per decisione della Uefa”

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·30 March 2025
L’eliminazione dell’Atletico Madrid dalla Champions League continua a far discutere.
A distanza di oltre due settimane, Diego Simeone non ha ancora digerito l’uscita dalla competizione e, dopo il pareggio in Liga contro l’Espanyol (1-1), ha nuovamente puntato il dito contro la direzione arbitrale. Il rigore annullato e la polemica contro la Uefa
Il tecnico argentino è tornato a parlare della sfida contro il Real Madrid, in particolare dell’episodio chiave: il rigore annullato a Julian Alvarez dopo la revisione VAR dell’arbitro Marciniak.
“In Champions abbiamo battuto il Real Madrid, ma la partita è stata decisa dalla Uefa. Tutti hanno visto cosa è successo. Avevamo superato i Blancos e siamo stati eliminati per una decisione arbitrale basata su un presunto tocco di Julian”, ha dichiarato Simeone.
L’allenatore dell’Atletico ha ribadito più volte il suo disappunto nel corso delle interviste post-partita, sottolineando come la sua squadra meritasse un epilogo diverso. L’amarezza si aggiunge alla delusione per il pareggio in Liga, che allontana quasi definitivamente i Colchoneros dalla lotta per il titolo.
L’EPISODIO INCRIMINATO – Nel post-partita il tecnico Diego Simeone è esploso per il penalty annullato a Julian Alvarez nei calci di rigori finali. “Non ho mai visto il Var richiamare un arbitro per in una situazione come quella di stasera – ha tuonato il Cholo -. Dico tutti qui (in conferenza stampa, ndr): alzate la mano se avete visto che Julian ha toccato la palla due volte nel rigore. Forza! Nessuno alza la mano. Passiamo a un’altra domanda”. Poi sulla partita: “Non parlerei comunque di sfortuna, sono orgoglioso della mia squadra”.
Al tecnico dei colchoneros ha risposto con una certa frustrazione Thibaut Courtois, che ha criticato il “vittimismo” dell’allenatore argentino: “Rigore Alvarez? Sono stanco di questo continuo piangere per situazioni del genere. Gli arbitri non vogliono avvantaggiare nessuna squadra, sia in Spagna che in Europa. Hanno fatto la loro scelta con chiarezza. Se sei in vantaggio per 1-0 sin dal primo minuto e non cerchi di segnare il secondo gol, è colpa della tua strategia”, ha dichiarato.
Del rigore dell’argentino ha parlato anche Carlo Ancelotti: “È una lotteria, fa due tocchi perché tira con il piede destro e la prende anche con il sinistro. Io non me ne sono accorto subito. Il quinto rigore volevamo farlo calciare ad Endrick, poi invece siamo andati dritti su Rudiger. Non ho mai visto Endrick così felice. La sua faccia parlava chiaramente, abbiamo preferito farlo calciare all’ex Roma”.