DirettaCalcioMercato
·13 September 2024
In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·13 September 2024
Tanti nomi in scadenza di contratto il prossimo giugno: in casa Atalanta c’è una batteria di giocatori con un futuro ancora tutto da decidere.
Dai nuovi arrivati Rui Patricio e Cuadrado, a dei giocatori che sono entrati nella storia del club come Zappacosta e Toloi. In casa Atalanta c’è una discreta batteria di giocatori che a giugno 2025 andranno in scadenza di contratto. Si tratta di Rui Patricio, Toloi, Cuadrado, Kolasinac, Rossi, Zappacosta, Pasalic, Zaniolo e Kossounou. Molti sono delle new entry arrivati in prestito o da svincolati, mentre ci sono altri giocatori che sono diventati nel corso degli anni dei beniamini dalle parti di Bergamo.
Di questa lunga lista di giocatori in scadenza a giugno 2025, in realtà l’Atalanta ha già preso alcune decisioni. Partiamo da chi rimarrà: quasi certamente non lasceranno Bergamo Mario Pasalic e Sead Kolasinac. Il croato è da anni uno dei punti fermi a partita in corso o dal primo minuto di Gasperini. All’interno c’è un’opzione quindi non è realmente in scadenza, ma è anche possibile che ci siano nuovi contatti per cambiare gli accordi. Il bosniaco invece, dopo aver vinto l’Europa League a Dublino, in estate aveva intenzione di lasciare Bergamo per tornare in Germania. Alla fine non si è fatto nulla anche per una questione contrattuale, cioè inerente al Decreto Crescita. Ha anche lui, come Pasalic, un’opzione per un altro anno di contratto, potrebbero esserci pure per lui novità.
Poi ci sono le questioni di bilico, ovvero delle situazioni che verranno valutate in base al rendimento stagionale. In questo slot figurano i nomi di Rui Patricio e Cuadrado, arrivati a Bergamo da svincolati che serviranno per portare ulteriore esperienza alla squadra. In seguito ci sono i capitoli Zaniolo e Kossounou: l’ex Galatasaray verrà valutato in base alla sua integrità fisica, ma Gasperini ha alte aspettative per questa stagione. Il secondo invece, sarebbe un importante investimento da 25 milioni di euro, oltre al prestito già pagato al Bayer Leverkusen da 5 milioni di euro. Verso la conferma Zappacosta e Rossi, che dunque dovrebbero continuare ad indossare i colori nerazzurri.
Chi invece sembra destinato a salutare è Toloi: l’italo-brasiliano non è più centrale nel progetto Atalanta e Gasperini lo utilizza solo in situazioni di emergenza.