Atalanta pronta al colpo più caro della sua storia | OneFootball

Atalanta pronta al colpo più caro della sua storia | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: SportsEye

SportsEye

·10 August 2025

Atalanta pronta al colpo più caro della sua storia

Article image:Atalanta pronta al colpo più caro della sua storia

L’Atalanta ha deciso di imprimere un’accelerata decisa nella trattativa per Rodrigo Muniz del Fulham, oggi in cima alle preferenze per il ruolo di nuovo centravanti, secondo quanto riportato da Tutto Atalanta. Il brasiliano – classe 2001, contratto in scadenza tra un anno – viene ritenuto il profilo ideale a Zingonia, sia per l’età che per margini di crescita e possibilità di rivalutazione futura. Risulta ora nettamente davanti all’alternativa Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace.

Un segnale che conferma come le discussioni tra i due club siano entrate nel vivo arriva dall’assenza di Muniz nel test amichevole tra Fulham ed Eintracht Francoforte: il centravanti ha preso parte soltanto all’allenamento mattutino, senza però essere incluso nei convocati per la gara pomeridiana. A Bergamo questo viene letto come un’apertura concreta alla cessione del giocatore.


OneFootball Videos


L’Atalanta è ora impegnata a limare la distanza tra domanda e offerta. Il Fulham valuta Muniz 45 milioni, mentre la società nerazzurra intende chiudere a una cifra inferiore, sfruttando un contesto che si è fatto favorevole negli ultimi giorni. L’obiettivo è portare a termine l’operazione nell’arco di 48-72 ore, prima che la concorrenza o eventuali rialzi di prezzo complicano i piani.

Sul secondo binario resta in piedi la pista Mateta, attaccante francese impegnato oggi nel Community Shield contro il Liverpool. Tuttavia, il Crystal Palace chiede 50 milioni più bonus e la concorrenza del Newcastle, disposto a spingersi a 45 milioni, rende il panorama competitivo e instabile. In caso di prestazione importante a Wembley, il prezzo rischia di salire ulteriormente.

Muniz resta comunque la prima scelta per caratteristiche ed età: per l’Atalanta, sarebbe l’acquisto più costoso della propria storia, ma in linea con la filosofia di investimenti su giovani da valorizzare. Mateta, sei anni più anziano, rappresenterebbe semmai una soluzione più pronta ed esperta, con minori prospettive di plusvalenza nel medio-lungo termine e maggiore compatibilità immediata con Scamacca.

Parallelamente, il club bergamasco prosegue i colloqui anche per Diego Moreira dello Strasburgo, esterno mancino del 2004 valutato 35 milioni dal club francese. In questo caso occorrono pazienza e trattativa per avvicinare la domanda del Chelsea, proprietario dello Strasburgo, alle richieste dell’Atalanta.

Sono giorni caldi a Londra, crocevia del mercato estivo nerazzurro: tra pressing sugli obiettivi offensivi e la necessità di rinforzare una rosa da affinare dopo un pre-campionato che ha messo in luce la mancanza di soluzioni offensive affidabili, le prossime ore saranno decisive per consegnare all’allenatore Juric il centravanti richiesto da inizio estate.

(Fonte: Tutto Atalanta)

Photo by Christof Koepsel/Getty Images

View publisher imprint