DirettaCalcioMercato
·10 April 2025
Atalanta, c’è un posto Champions da difendere: Gasperini si affida ai suoi veterani per questo rush finale

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·10 April 2025
Le tre sconfitte consecutive hanno rimesso in discussione il posto Champions dell’Atalanta. Ora Gasperini si affida ai suoi veterani per questa volata finale di stagione.
Lo scorso anno l’Atalanta si stava conquistando sul campo la doppia finale con il trionfo dell’Europa League a Dublino e la finale di Coppa Italia persa poi allo Stadio Olimpico contro la Juventus. Un cammino glorioso, memorabile, che è entrato di diritto nella storia del calcio italiano e soprattutto in quello della Dea. Ora però, l’Atalanta si ritrova in una situazione decisamente diversa. Fuori dalle Coppe e reduce da tre prestazioni sottotono, la Dea deve difendere il proprio posto Champions, ora in discussione più che mai.
Prima l’Inter, poi Fiorentina e Lazio: tre sconfitte che hanno rimesso in discussione il posto Champions dell’Atalanta. Ora mancano sette finali: Gasperini chiama a raccolta i suoi veterani per non compromettere quanto di buono fatto fino adesso in questo campionato.
Gasp dovrà fare affidamento alle colonne portanti di questa squadra, che incarnano al meglio il gioco e l’identità del club bergamasco. La Champions è lì a pochi metri, ma chi sono dunque i leader a disposizione di Gasperini? Partiamo dagli uomini simbolo della storia recente della Dea, ovvero Marten De Roon e Rafael Toloi. Il primo è il cuore pulsante del progetto Gasperini. Tornato a Bergamo nel 2017 dopo l’esperienza in Premier League con il Middlesbrough, dovrà essere lui la marcia in più dei nerazzurri nei momenti cruciali. Il secondo invece, è l’animo del gruppo. La pubalgia ha messo a dura prova Toloi in queste ultime settimane, ma il capitano è sempre stato onnipresente. L’obiettivo sarà recuperare per le ultime partite di questa stagione per salutare al meglio il mondo Atalanta visto che il suo contratto scadrà il prossimo giugno.
Altri due nomi che sono stati decisivi negli ultimi anni e lo saranno sicuramente anche in questo sprint finale di stagione, sono Mario Pasalic e Berat Djimsiti. Il croato in questi anni è sempre stato impattante con gol fondamentali, risultando decisivo sia dal primo minuto che subentrando a partita in corso. Il suo futuro a Bergamo è in bilico: il contratto scade a giugno e queste ultime sette sfide saranno fondamentali per capire se la sua avventura a Bergamo potrà proseguire o meno. Il secondo nome è Djimsiti. Colonna assoluta del blocco difensivo di Gasperini, l’albanese è ormai diventato un punto di riferimento in campo e fuori e lo sarà anche per questo rush finale.
L’ultimo nome è quello di Sead Kolasina. Un soldato, un leader silenzioso che ha portato allo spogliatoio tanta esperienza internazionale. Gasperini dunque, se vorrà centrare per l’ennesima volta la qualificazione in Champions League, dovrà per forza di cose affidarsi ai suoi pilastri che hanno scritto la storia recente, magica, dell’Atalanta.
Live
Live