Juventusnews24
·22 July 2025
Alberto Costa Juve: dallo scambio con Joao Mario col Porto all’operazione Sporting CP (e Hjulmand). Dentro al futuro dell’esterno portoghese, novità importanti

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·22 July 2025
Il futuro di Alberto Costa è un intrigo internazionale che si gioca sull’asse tra Torino e il Portogallo. Secondo le ultime rivelazioni dell’esperto di mercato Fabrizio Romano, sul talentuoso esterno della Juventus non c’è solo lo Sporting CP: nelle ultime ore si è inserito con prepotenza anche il club rivale, il Porto, con una proposta di scambio a sorpresa. Per il giocatore, che non ha ancora preso una decisione definitiva, si aprono ora tre possibili strade.
Da settimane lo Sporting CP lavora per riportare in patria Alberto Costa, esterno classe 2003 che ha mostrato ottime cose negli ultimi mesi in bianconero. I contatti con la Vecchia Signora sono continui, ma l’accordo non è stato ancora trovato, anche perché manca il via libera definitivo del giocatore. La richiesta della Signora è chiara: 15 milioni di euro fissi più bonus e una percentuale sulla futura rivendita.
In questa fase di stallo si è inserito il Porto. Il club del presidente André Villas-Boas ha contattato la Juve proponendo un’operazione di scambio: il cartellino di Costa in cambio di quello di Joao Mario, terzino destro classe 2000 della nazionale portoghese, più un conguaglio economico di 3 milioni di euro a favore dei bianconeri.
Questa nuova offerta cambia completamente lo scenario. La palla passa ora ad Alberto Costa, che deve decidere il suo futuro: accettare la corte dello Sporting, dire sì allo scambio con il Porto, o addirittura provare a giocarsi le sue carte e rimanere a Torino.
La dirigenza bianconera, dal canto suo, valuta le due proposte, che sono separate dalla trattativa in corso con lo Sporting per un altro obiettivo, Morten Hjulmand. La proposta del Porto (giocatore più soldi) è allettante, ma si attende la decisione del giocatore. Un’altra vicenda di mercato da seguire ora dopo ora, con un derby portoghese che si combatte sulla scrivania della Continassa.