OneFootball
·29 December 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
·29 December 2024
Sorpresa nella classifica di Premier League: al secondo posto, dietro il Liverpool di Arne Slot, c'è (momentaneamente) il Nottingham Forest di Nuno Espirito Santo, autentica rivelazione di questa prima parte di campionato.
Milenkovic (ex Fiorentina) e compagni in casa dell'Everton hanno centrato la quinta vittoria consecutiva. Nel loro cammino anche vittime illustri come il Tottenham, l'Aston Villa di Emery e lo scalpo dello United ottenuto a Old Trafford. In 19 partite sono ben 37 i punti ottenuti dal Nottingham, che l'anno scorso ha chiuso la stagione 17esimo - nell'ultimo posto utile per la salvezza - e che oggi sogna un posto addirittura in Champions League.
Il merito è del 4-2-3-1 di Espirito Santo, sulla panchina biancorossa dal dicembre 2023, quando entrando in corsa ha salvato i biancorossi nonostante il -4 di penalizzazione. Poi la stagione capolavoro di oggi, appena due anni dopo il ritorno del club in Premier dove mancava da 23 anni.
Perno del Nottingham di oggi è proprio Milenkovic, leader della terza difesa miglior difesa della Premier League (19 gol subiti in 19 partite): arrivato in estate dalla Fiorentina, il difensore è già a quota 2 gol e 1 assist in 18 presenze, giocate tutte per 90'. Ha saltato solo la prima giornata, appena arrivato. La stella è invece il centravanti 33enne Chris Wood, già a quota 11 reti, a segno contro l'Everton (più assist) e che sta già bruciando gli ottimi numeri della scorsa stagione (14 centri in totale).
Poi ci sono il classe 2000 Gibbs-White (il numero 10), l'esterno svedese 22enne Elonga, il centrocampista 25enne McNeil (attualmente infortunato): tutti e tre a quota 3 gol e 3 assist, tutti e tre spartiti di una sinfonia che suona alla perfezione per la gioia della gente di Nottingham, abituata a sgomitare nelle serie inferiori o a lottare per la salvezza e che oggi invece sogna l'Europa.
📸 Alex Livesey - 2024 Getty Images
Live