Calcio Femminile Italiano
·11. Juli 2025
Un’ottima Italia tiene testa alla Spagna: è parità all’intervallo

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·11. Juli 2025
Nazionale in campo per la terza volta a Women’s Euro 2025: la squadra di Soncin, dopo l’esordio con vittoria per 1-0 a Sion con il Belgio ed il pari per 1-1 di Ginevra con il Portogallo, incrocia la Spagna campione del mondo a Berna. Allo stadio Wankdorf un’ottima Italia tiene testa alla Spagna, la prima frazione si è chiusa sul punteggio di 1-1. Per la sfida contro le iberiche Andrea Soncin ha messo in campo tra i pali Giuliani coperta dal pacchetto arretrato formato da Linari, Lenzini e Salvai che compongono la linea a tre. In mediana, invece, sulle linee laterali spazio per Boattin e Oliviero con Giugliano e Caruso nel mezzo mentre Bonansea e Cantore a supporto davanti a Piemonte.
Gara viva sin dalle prime battute con la Spagna a girare il pallone e l’Italia a fare densità nella sua metà campo e provare a ripartire in particolare con Cantore che al 7′ calcia dalle parti di Nanclares che al 9′ vede l’incornata di Linari, sugli sviluppi di un corner, stamparsi sulla traversa. L’estremo difensore spagnolo non nulla però al 10′ quando Oliviero prende palla al centro dell’area, dopo una bella azione sviluppata sulla sinistra con Caruso e Cantore, e angola in maniera vincente per il vantaggio azzurro. La gioia dura però due giri di lancette: Athenea chiude al meglio uno scambio stretto, al limite dell’area con Alexia, insaccando sul palo più lontano.
L’Italia contiene le sfuriate avversarie con le spagnole che al 20′ con Patri non trovano la porta di Giuliani da 25 metri come capita a Bonmati al 26′. Al 29′, invece, Paralluelo controlla male in area, indisturbata, prendendo solo un corner. L’Italia si rivede alla mezzora con una bella ripartenza ma Piemonte, poi segnalata in fuorigioco, arrivata davanti a Nanclares tira al lato e Bonansea che dopo una discesa di Oliviero non impatta bene l’assist di Cantore. Al 43′ la punta ex Juve mette in mezzo a Bonansea che di testa alza troppo mettendo sopra la traversa da ottima posizione. Dopo 4′ di recupero la prima frazione si chiude cosi sul parziale di 1-1.